Si mette in evidenza l'imprescindibilità di strategie retoriche di conio metaforico. Nella maggior parte dei casi si descrive non tanto a partire da ciò che l'oggetto comprende ed è, quanto piuttosto da ciò che risulta circostanziale ed estraneo all'oggetto stesso. La metafora cognitiva, e in modo particolare quella di valore ontologico - analizzata nell'insieme di reportage relativi all'Italia redatti da Rafael Chirbes e pubblicati nel corso degli anni sulle pagine della rivista spagnola "Sobremesa" - si afferma così quale strumento comunicativo grazie al quale all'interlocutore viene offerta la chiave per ricostruire nella sua completezza un microcosmo che viene trasmesso in modo frammentario ed elusivo.

Describir el viaje

Canals Piñas, Jorge
2010-01-01

Abstract

Si mette in evidenza l'imprescindibilità di strategie retoriche di conio metaforico. Nella maggior parte dei casi si descrive non tanto a partire da ciò che l'oggetto comprende ed è, quanto piuttosto da ciò che risulta circostanziale ed estraneo all'oggetto stesso. La metafora cognitiva, e in modo particolare quella di valore ontologico - analizzata nell'insieme di reportage relativi all'Italia redatti da Rafael Chirbes e pubblicati nel corso degli anni sulle pagine della rivista spagnola "Sobremesa" - si afferma così quale strumento comunicativo grazie al quale all'interlocutore viene offerta la chiave per ricostruire nella sua completezza un microcosmo che viene trasmesso in modo frammentario ed elusivo.
2010
Viaggiare con la parola
Milano
Franco Angeli
9788856825817
Canals Piñas, Jorge
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/84171
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact