Il testo collettivo intendeva celebrare i 75 anni di Piero Bertolini e il suo passaggio a professore emerito dell'Università di Bologna, come pretesto per un'ampia riflessione intorno ai temi che intrecciano la biografia e l'opera di un grande pedagogista italiano contenuta in questo volume. La sua improvvisa scomparsa, mentre il libro era già in bozza, ha mutato il senso, ma non la sostanza del libro che resta, volutamente, un momento di riflessione e di dialogo con Bertolini, filosofo ed educatore, intorno a tre aree principali: PEDAGOGIA E PRATICHE EDUCATIVE (infanzia, scoutismo, marginalità, didattica); PEDAGOGIA E FENOMENOLOGIA (riflessione sui fondamenti dell'esperienza educativa); PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE (in dialogo con la psicologia, la sociologia e la storia).

Direzioni di senso. Studi in onore di Piero Bertolini

Tarozzi, Massimiliano
2006

Abstract

Il testo collettivo intendeva celebrare i 75 anni di Piero Bertolini e il suo passaggio a professore emerito dell'Università di Bologna, come pretesto per un'ampia riflessione intorno ai temi che intrecciano la biografia e l'opera di un grande pedagogista italiano contenuta in questo volume. La sua improvvisa scomparsa, mentre il libro era già in bozza, ha mutato il senso, ma non la sostanza del libro che resta, volutamente, un momento di riflessione e di dialogo con Bertolini, filosofo ed educatore, intorno a tre aree principali: PEDAGOGIA E PRATICHE EDUCATIVE (infanzia, scoutismo, marginalità, didattica); PEDAGOGIA E FENOMENOLOGIA (riflessione sui fondamenti dell'esperienza educativa); PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE (in dialogo con la psicologia, la sociologia e la storia).
Bologna
CLUEB
8849127456
Tarozzi, Massimiliano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/83766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact