Nel corso del XIX sec. gli ordinamenti giuridici occidentali definiscono i caratteri e i limiti dell’intervento del giudice sul potere pubblico e sviluppano forme speciali di controllo a tutela dei privati come rimedi alternativi agli ordinari rimedi giurisdizionali. L’obiettivo è mantenere l’esecutivo sottratto al sindacato del giudiziario. Lo studio dimostra come specialità e alternatività rispetto alla tutela giurisdizionale ordinaria dei rimedi offerti nei confronti della p.a. costituiscano un dato oggettivo comune a tutti i sistemi, ma come i percorsi dei vari ordinamenti siano diversi e dipendano dal modo in cui in ciascuno l’amministrazione si definisce come potere e il diritto amministrativo si afferma come diritto speciale. Nei sistemi a droit administratif la consapevolezza della specialità è molto profonda e dà luogo a una netta separazione di giurisdizioni che diviene il tratto caratteristico degli ordinamenti a modello dualista. E’ invece attenuata, se non assente, nei tradizionali sistemi di common law che per preservare l’unicità della giurisdizione sviluppano dapprima strumenti di protezione paragiurisdizionali e solo in seguito piegano la giurisdizione ordinaria alle esigenze del controllo sul potere. Dalla seconda metà del XX sec anche nell’ambito del modello di common law si registrano diversi sviluppi. Negli Stati Uniti l’Administrative Procedure Act dà primario rilievo alla tutela procedimentale, mentre nel Regno Unito si afferma un processo speciale a portata generale (judicial review of administrative action). In Europa i condizionamenti del diritto comunitario riducono la distanza fra i sistemi. Su queste premesse lo studio collega l'esistenza di forme differen¬ziate di tutela all'esigenza di corri¬spondere a specifiche finalità, che continuano a giustificare concettualmente e a spiegare pratica¬mente il mantenimento e il potenziamento di meccanismi processuali speciali. Dimostra inoltre come di fatto il riconoscimento della specialità consenta di elaborare e affinare tecniche di sindacato ad hoc per una migliore protezione dell’individuo.

La giustizia amministrativa

de Pretis, Daria
2007-01-01

Abstract

Nel corso del XIX sec. gli ordinamenti giuridici occidentali definiscono i caratteri e i limiti dell’intervento del giudice sul potere pubblico e sviluppano forme speciali di controllo a tutela dei privati come rimedi alternativi agli ordinari rimedi giurisdizionali. L’obiettivo è mantenere l’esecutivo sottratto al sindacato del giudiziario. Lo studio dimostra come specialità e alternatività rispetto alla tutela giurisdizionale ordinaria dei rimedi offerti nei confronti della p.a. costituiscano un dato oggettivo comune a tutti i sistemi, ma come i percorsi dei vari ordinamenti siano diversi e dipendano dal modo in cui in ciascuno l’amministrazione si definisce come potere e il diritto amministrativo si afferma come diritto speciale. Nei sistemi a droit administratif la consapevolezza della specialità è molto profonda e dà luogo a una netta separazione di giurisdizioni che diviene il tratto caratteristico degli ordinamenti a modello dualista. E’ invece attenuata, se non assente, nei tradizionali sistemi di common law che per preservare l’unicità della giurisdizione sviluppano dapprima strumenti di protezione paragiurisdizionali e solo in seguito piegano la giurisdizione ordinaria alle esigenze del controllo sul potere. Dalla seconda metà del XX sec anche nell’ambito del modello di common law si registrano diversi sviluppi. Negli Stati Uniti l’Administrative Procedure Act dà primario rilievo alla tutela procedimentale, mentre nel Regno Unito si afferma un processo speciale a portata generale (judicial review of administrative action). In Europa i condizionamenti del diritto comunitario riducono la distanza fra i sistemi. Su queste premesse lo studio collega l'esistenza di forme differen¬ziate di tutela all'esigenza di corri¬spondere a specifiche finalità, che continuano a giustificare concettualmente e a spiegare pratica¬mente il mantenimento e il potenziamento di meccanismi processuali speciali. Dimostra inoltre come di fatto il riconoscimento della specialità consenta di elaborare e affinare tecniche di sindacato ad hoc per una migliore protezione dell’individuo.
2007
Diritto amministrativo comparato
Milano
Giuffrè
8814128693
de Pretis, Daria
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