A partire all’incirca dalla metà degli anni Venti dell’Ottocento, in un periodo cruciale di radicali trasformazioni per il sistema delle lettere russe, la prosa comincia ad incalzare la poesia, fino a quel momento dominatrice della scena letteraria. Tra i generi prosastici in primo piano balza la povest’ (‘racconto lungo’ o ‘romanzo breve’), una forma narrativa che accomuna opere anche molto diverse tra loro per sjužet, stile e contenuto. All’epoca particolare successo riscuotono, oltre alle povesti storiche e fantastiche, quelle che ritraggono la vita dell’alta società russa (lo svet). È a questo specifico paradigma narrativo che il principe Vladimir Fedorovič Odoevskij rivolge la propria attenzione, sperimentando elementi tematici e moduli espressivi che contribuiscono a gettare le basi della moderna prosa russa. Nel presente lavoro vengono prese in esame le caratteristiche precipue della svetskaja povest’, le sue radici socio-culturali e i suoi legami con la coeva letteratura europea. Vengono inoltre analizzati i principali testi che si riferiscono sia al periodo giovanile di attività dello scrittore – un settore complessivamente poco studiato della narrativa di Odoevskij – sia a quello della maturità.
Vladimir Odoevskij e la svetskaja povest': dalle opere giovanili ai racconti della maturità / Mingati, Adalgisa. - STAMPA. - 132:(2010), pp. 1-175. [10.15168/11572_83305]
Vladimir Odoevskij e la svetskaja povest': dalle opere giovanili ai racconti della maturità
Mingati, Adalgisa
2010-01-01
Abstract
A partire all’incirca dalla metà degli anni Venti dell’Ottocento, in un periodo cruciale di radicali trasformazioni per il sistema delle lettere russe, la prosa comincia ad incalzare la poesia, fino a quel momento dominatrice della scena letteraria. Tra i generi prosastici in primo piano balza la povest’ (‘racconto lungo’ o ‘romanzo breve’), una forma narrativa che accomuna opere anche molto diverse tra loro per sjužet, stile e contenuto. All’epoca particolare successo riscuotono, oltre alle povesti storiche e fantastiche, quelle che ritraggono la vita dell’alta società russa (lo svet). È a questo specifico paradigma narrativo che il principe Vladimir Fedorovič Odoevskij rivolge la propria attenzione, sperimentando elementi tematici e moduli espressivi che contribuiscono a gettare le basi della moderna prosa russa. Nel presente lavoro vengono prese in esame le caratteristiche precipue della svetskaja povest’, le sue radici socio-culturali e i suoi legami con la coeva letteratura europea. Vengono inoltre analizzati i principali testi che si riferiscono sia al periodo giovanile di attività dello scrittore – un settore complessivamente poco studiato della narrativa di Odoevskij – sia a quello della maturità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Labirinti_132_completo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione