Attraverso l’analisi di un caso singolo di applicazione di una categoria interpretativa psicoanalitica il testo vuole suggerire una nuova prospettiva di applicazione della psicoanalisi come disciplina ermeneutica al testo filmico. Dopo un percorso di lettura incrociata dei più importanti pensieri (psicoanalitici, filosofici, linguistici) che si sono applicati al concetto di Unheimliche, da Freud a Lacan, da Heidegger a Derrida, da Todorov allo strutturalismo e alla teoria contemporanea del cinema, viene presentata una analisi esemplare di due testi filmici (Lost Highway e Mulholland Drive, di David Lynch).
Schermi perturbanti. Per un’applicazione del concetto di Unheimlich all’enunciazione filmica
Bellavita, Andrea
2005-01-01
Abstract
Attraverso l’analisi di un caso singolo di applicazione di una categoria interpretativa psicoanalitica il testo vuole suggerire una nuova prospettiva di applicazione della psicoanalisi come disciplina ermeneutica al testo filmico. Dopo un percorso di lettura incrociata dei più importanti pensieri (psicoanalitici, filosofici, linguistici) che si sono applicati al concetto di Unheimliche, da Freud a Lacan, da Heidegger a Derrida, da Todorov allo strutturalismo e alla teoria contemporanea del cinema, viene presentata una analisi esemplare di due testi filmici (Lost Highway e Mulholland Drive, di David Lynch).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione