Il capitolo introduce il concetto di filiera turistica e identifica nell’integrazione delle attività destinate a soddisfare direttamente e indirettamente la domanda di turismo la condizione fondamentale perché la filiera si configuri come un sistema. Nelle destinazioni turistiche di tipo community caratterizzate da una molteplicità ed eterogeneità di attori pubblici e privati con specializzazioni, interessi, obiettivi e competenze differenti, l’integrazione dell’offerta richiede lo sviluppo di una logica collaborativa tra gli attori presenti nel territorio. In questo modo il territorio si configura come un sistema locale di offerta turistica (SLOT), e diventa oggetto di specifiche azioni di management e marketing. Oltre che dalla letteratura manageriale sul turismo, l’opportunità di realizzare un coordinamento delle attività che concorrono all’offerta turistica di un territorio è stata riconosciuta anche a livello normativo dalla legge quadro sul turismo 135/2001 attraverso l’introduzione dei Sistemi Turistici Locali (STL). Un altro contributo rilevante per l’identificazione e il coordinamento dei sistemi turisti locali è offerto dalla letteratura e dalla ricerca empirica sullo sviluppo locale e in particolare sui Distretti Industriali.

Offerta della destinazione in chiave sistemico-distrettuale

Della Lucia, Maria
2010-01-01

Abstract

Il capitolo introduce il concetto di filiera turistica e identifica nell’integrazione delle attività destinate a soddisfare direttamente e indirettamente la domanda di turismo la condizione fondamentale perché la filiera si configuri come un sistema. Nelle destinazioni turistiche di tipo community caratterizzate da una molteplicità ed eterogeneità di attori pubblici e privati con specializzazioni, interessi, obiettivi e competenze differenti, l’integrazione dell’offerta richiede lo sviluppo di una logica collaborativa tra gli attori presenti nel territorio. In questo modo il territorio si configura come un sistema locale di offerta turistica (SLOT), e diventa oggetto di specifiche azioni di management e marketing. Oltre che dalla letteratura manageriale sul turismo, l’opportunità di realizzare un coordinamento delle attività che concorrono all’offerta turistica di un territorio è stata riconosciuta anche a livello normativo dalla legge quadro sul turismo 135/2001 attraverso l’introduzione dei Sistemi Turistici Locali (STL). Un altro contributo rilevante per l’identificazione e il coordinamento dei sistemi turisti locali è offerto dalla letteratura e dalla ricerca empirica sullo sviluppo locale e in particolare sui Distretti Industriali.
2010
Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti
Milano (I)
McGraw-Hill
9788838666582
Della Lucia, Maria
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