Il contributo considera un tema poco battuto dalla ricerca musicologica, ma rilevante sotto molti aspetti: quello della musica sacra tramandata con notazione mensurale nel Trecento e nei primi anni del Quattrocento in Italia, con particolare attenzione ai canti dell’Ordinario della Messa (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus e Benedicamus). L’articolo fornisce un elenco di tutte le composizioni note di questo tipo, riconsidera le composizioni edite, fornisce nuove trascrizioni di composizioni sconosciute o fraintese, analizza i tipi di notazione, le forme, gli stili e le caratteristiche del corpus prescelto alla luce dei numerosi frammenti scoperti negli ultimi trent’anni, mai considerati unitariamente. Pone, infine, alcuni interrogativi e indica nuove piste di ricerca da approfondire.
Liturgia e musica mensurale nel Trecento italiano: i canti dell’Ordinarium
Gozzi, Marco
2007-01-01
Abstract
Il contributo considera un tema poco battuto dalla ricerca musicologica, ma rilevante sotto molti aspetti: quello della musica sacra tramandata con notazione mensurale nel Trecento e nei primi anni del Quattrocento in Italia, con particolare attenzione ai canti dell’Ordinario della Messa (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus e Benedicamus). L’articolo fornisce un elenco di tutte le composizioni note di questo tipo, riconsidera le composizioni edite, fornisce nuove trascrizioni di composizioni sconosciute o fraintese, analizza i tipi di notazione, le forme, gli stili e le caratteristiche del corpus prescelto alla luce dei numerosi frammenti scoperti negli ultimi trent’anni, mai considerati unitariamente. Pone, infine, alcuni interrogativi e indica nuove piste di ricerca da approfondire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione