In questo paper presentiamo il nostro percorso di ricerca effettuato nell’ambito del progetto PRIN 2006 “Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforma open source per l’eLearning” relativo alla qualità dei corsi online basati su comunità di apprendimento. Questo percorso parte da una riflessione sul concetto di qualità dell’eLearning e dalla scelta dei modelli a cui fare riferimento, presenta lo studio di un modello quali-quantitativo per l’analisi della qualità dell’apprendimento e approda ad una indagine sulla qualità della progettazione didattica, utilizzando come ambito applicativo alcuni corsi basati su Comunità di Apprendimento Distribuite. Propone quindi uno strumento, la collezione di rubric “ad Parnassum”, volto a garantire la qualità durante tutte le fasi della vita di un corso online. Infine analizza le criticità riscontrate e soprattutto le numerose questioni che andranno approfondite in futuro.
Comunità di apprendimento distribuite e qualità della didattica - Distributed learning communities and quality of the teaching/learning process / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita; A., Pedroni. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 87-130.
Comunità di apprendimento distribuite e qualità della didattica - Distributed learning communities and quality of the teaching/learning process
Ghislandi, Patrizia Maria Margherita;
2009-01-01
Abstract
In questo paper presentiamo il nostro percorso di ricerca effettuato nell’ambito del progetto PRIN 2006 “Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforma open source per l’eLearning” relativo alla qualità dei corsi online basati su comunità di apprendimento. Questo percorso parte da una riflessione sul concetto di qualità dell’eLearning e dalla scelta dei modelli a cui fare riferimento, presenta lo studio di un modello quali-quantitativo per l’analisi della qualità dell’apprendimento e approda ad una indagine sulla qualità della progettazione didattica, utilizzando come ambito applicativo alcuni corsi basati su Comunità di Apprendimento Distribuite. Propone quindi uno strumento, la collezione di rubric “ad Parnassum”, volto a garantire la qualità durante tutte le fasi della vita di un corso online. Infine analizza le criticità riscontrate e soprattutto le numerose questioni che andranno approfondite in futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2009_a-1-Reduced2_Parte2.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2009_a-1-Reduced2_Parte3.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2009_a-1-Reduced2_Parte1.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione