L’approccio tradizionale alla valutazione dell’impatto economico di un evento culturale si basa su dati sulle preferenze o intenzioni dei partecipanti raccolti attraverso questionari. In questo lavoro si presenta una metodologia innovativa che prevede l’applicazione dei sistemi di action-tracking per la rilevazione di dati comportamentali. La metodologia è stata formalizzata sulla base dei risultati del progetto RFID for Festival relativo alle edizioni 2008 di due eventi internazionali della città di Trento.

Valutare l’impatto economico degli eventi culturali: una metodologia basata sull’applicazione di tecnologie di action-tracking

Mich, Luisa;Franch, Mariangela
2009-01-01

Abstract

L’approccio tradizionale alla valutazione dell’impatto economico di un evento culturale si basa su dati sulle preferenze o intenzioni dei partecipanti raccolti attraverso questionari. In questo lavoro si presenta una metodologia innovativa che prevede l’applicazione dei sistemi di action-tracking per la rilevazione di dati comportamentali. La metodologia è stata formalizzata sulla base dei risultati del progetto RFID for Festival relativo alle edizioni 2008 di due eventi internazionali della città di Trento.
2009
Proceedings AICA 2009 - ed. elettronica
Roma
AICA
8890162082
Mich, Luisa; Franch, Mariangela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/75743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact