Il processo di costruzione dell’autonomia degli atenei in Italia non si è accompagnato ad un adeguato parallelo processo di adozione di tecniche e modalità di gestione coerenti con il nuovo quadro normativo. Il controllo di gestione è uno dei “sistemi operativi” che permettono ad una organizzazione che persegue “proprie finalità” grazie ad un elevato grado di delega decisionale (autonomia) propria e dei propri componenti e di razionalizzare i propri processi decisionali anche attraverso un processo di responsabilizzazione sui risultati. Il lavoro ripercorre i presupposti teorici del modello di controllo riferendoli allo specifico contesto ed enfatizza l’inadeguatezza degli strumenti contabili e di misurazione delle performance manageriali a disposizione delle università italiane, anche tenendo conto del quadro normativo di riferimento. Il caso dell’università di Trento è presentato non come caso di “successo” emblematico o paradigmatico (cioè con finalità di tipo “normativo”), ma quale analisi delle diverse problematiche specifiche e del processo di costruzione del sistema di controllo di gestione in una organizzazione universitaria. In questo senso, gli aspetti di design del sistema sono analizzati non solo in termini teorico-astratti, ma anche ponendo l’attenzione al fondamentale processo di scelta e concreta attuazione degli strumenti. Il caso non costituisce pertanto un esempio di “successo”, dal punto di vista dei risultati gestionali conseguiti, quanto piuttosto una narrazione attenta non solo agli aspetti tecnici di design (molto rilevanti sopratutti nella dimensione tecnico-contabile del problema), ma anche alle modalità di scelta concretamente attuate. La metodologia di analisi fondata su un singolo caso permette, in questo caso, non tanto di derivare indicazioni generalizzabili, quanto piuttosto di produrre conoscenza specifica in merito al tema della progettazione e dell’attuazione di un sistema di controllo in una organizzazione universitaria italiana.

Strumenti contabili, processo di budget e responsabilità economica: il caso dell'Università degli Studi di Trento

Collini, Paolo;Pedron, Laura
2007-01-01

Abstract

Il processo di costruzione dell’autonomia degli atenei in Italia non si è accompagnato ad un adeguato parallelo processo di adozione di tecniche e modalità di gestione coerenti con il nuovo quadro normativo. Il controllo di gestione è uno dei “sistemi operativi” che permettono ad una organizzazione che persegue “proprie finalità” grazie ad un elevato grado di delega decisionale (autonomia) propria e dei propri componenti e di razionalizzare i propri processi decisionali anche attraverso un processo di responsabilizzazione sui risultati. Il lavoro ripercorre i presupposti teorici del modello di controllo riferendoli allo specifico contesto ed enfatizza l’inadeguatezza degli strumenti contabili e di misurazione delle performance manageriali a disposizione delle università italiane, anche tenendo conto del quadro normativo di riferimento. Il caso dell’università di Trento è presentato non come caso di “successo” emblematico o paradigmatico (cioè con finalità di tipo “normativo”), ma quale analisi delle diverse problematiche specifiche e del processo di costruzione del sistema di controllo di gestione in una organizzazione universitaria. In questo senso, gli aspetti di design del sistema sono analizzati non solo in termini teorico-astratti, ma anche ponendo l’attenzione al fondamentale processo di scelta e concreta attuazione degli strumenti. Il caso non costituisce pertanto un esempio di “successo”, dal punto di vista dei risultati gestionali conseguiti, quanto piuttosto una narrazione attenta non solo agli aspetti tecnici di design (molto rilevanti sopratutti nella dimensione tecnico-contabile del problema), ma anche alle modalità di scelta concretamente attuate. La metodologia di analisi fondata su un singolo caso permette, in questo caso, non tanto di derivare indicazioni generalizzabili, quanto piuttosto di produrre conoscenza specifica in merito al tema della progettazione e dell’attuazione di un sistema di controllo in una organizzazione universitaria italiana.
2007
La misurazione della performance negli atenei: logiche, metodi, esperienze
Milano
Franco Angeli
9788846487421
Collini, Paolo; Pedron, Laura
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