L'intermediazione clientelare in Italia sembra avere uno spazio molto più esteso che nelle altre democrazie contemporanee. Se le sue radici posano nelle scelte razionali delle classi politiche del passato, così anche il suo superamento potrà solo essere il frutto della scelte razionali delle classi politiche del presente e del futuro. Basandosi su un'analisi di tipo comparativo, il libro evidenzia come le riforme istituzionali, volte a ridurre il clientelismo, possono essere efficaci solo in seguito a trasformazioni strutturali nelle relazioni fra partiti e di questi con la società.

Le virtù del clientelismo. Una critica non convenzionale

Piattoni, Simona
2007-01-01

Abstract

L'intermediazione clientelare in Italia sembra avere uno spazio molto più esteso che nelle altre democrazie contemporanee. Se le sue radici posano nelle scelte razionali delle classi politiche del passato, così anche il suo superamento potrà solo essere il frutto della scelte razionali delle classi politiche del presente e del futuro. Basandosi su un'analisi di tipo comparativo, il libro evidenzia come le riforme istituzionali, volte a ridurre il clientelismo, possono essere efficaci solo in seguito a trasformazioni strutturali nelle relazioni fra partiti e di questi con la società.
2007
Roma ; Bari
Laterza
9788842083399
Piattoni, Simona
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