L'intermediazione clientelare in Italia sembra avere uno spazio molto più esteso che nelle altre democrazie contemporanee. Se le sue radici posano nelle scelte razionali delle classi politiche del passato, così anche il suo superamento potrà solo essere il frutto della scelte razionali delle classi politiche del presente e del futuro. Basandosi su un'analisi di tipo comparativo, il libro evidenzia come le riforme istituzionali, volte a ridurre il clientelismo, possono essere efficaci solo in seguito a trasformazioni strutturali nelle relazioni fra partiti e di questi con la società.
Le virtù del clientelismo. Una critica non convenzionale
Piattoni, Simona
2007-01-01
Abstract
L'intermediazione clientelare in Italia sembra avere uno spazio molto più esteso che nelle altre democrazie contemporanee. Se le sue radici posano nelle scelte razionali delle classi politiche del passato, così anche il suo superamento potrà solo essere il frutto della scelte razionali delle classi politiche del presente e del futuro. Basandosi su un'analisi di tipo comparativo, il libro evidenzia come le riforme istituzionali, volte a ridurre il clientelismo, possono essere efficaci solo in seguito a trasformazioni strutturali nelle relazioni fra partiti e di questi con la società.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione