La didattica per competenze è nata come proposta pedagogica; al crescere dell'attenzione ne sono state precisate anche le possibili connotazioni organizzative e quindi normative, al punto che ora sarebbe più corretto riferirsi a un vero e proprio sistema educativo basato sulle competenze. Tuttavia nel dibattito e nelle proposte relative all'istruzione e alla formazione questo ruolo di fattore strutturale non sempre riceve la giusta attenzione: a volte il quadro delle competenze resta implicito, come possibile elemento di una specifica scelta didattica; altre volte ancora risulta addirittura ignorato, non tenendo in conto opportunità ed esigenze specifiche. Il presente lavoro espone il progetto di un'applicazione software che, al contrario, ha fra i propri requisiti il supporto a un sistema educativo basato sulle competenze. La sfida è quella di costituire una impalcatura solida, flessibile e usabile nell'attività pratica dell'istruzione e della formazione per competenze.

Didattica per competenze: che supporto dalla tecnologia?

Giaffredo, Silvio;Ronchetti, Marco;Valerio, Andrea
2014-01-01

Abstract

La didattica per competenze è nata come proposta pedagogica; al crescere dell'attenzione ne sono state precisate anche le possibili connotazioni organizzative e quindi normative, al punto che ora sarebbe più corretto riferirsi a un vero e proprio sistema educativo basato sulle competenze. Tuttavia nel dibattito e nelle proposte relative all'istruzione e alla formazione questo ruolo di fattore strutturale non sempre riceve la giusta attenzione: a volte il quadro delle competenze resta implicito, come possibile elemento di una specifica scelta didattica; altre volte ancora risulta addirittura ignorato, non tenendo in conto opportunità ed esigenze specifiche. Il presente lavoro espone il progetto di un'applicazione software che, al contrario, ha fra i propri requisiti il supporto a un sistema educativo basato sulle competenze. La sfida è quella di costituire una impalcatura solida, flessibile e usabile nell'attività pratica dell'istruzione e della formazione per competenze.
2014
DIDAMATICA Informatica per la Didattica Nuovi Processi e Paradigmi per la Didattica 28° EDIZIONE - ATTI
Napoli
Aica
9788898091317
Giaffredo, Silvio; Ronchetti, Marco; Valerio, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GRV-Didamatica14.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 162.26 kB
Formato Adobe PDF
162.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/68796
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact