Dal momento che l’area alpina non è mai stata chiusa in se stessa, non potendo sopravvivere senza relazioni di scambio con le circostanti economie di pianura, le vie d’accesso alla dorsale alpina e i valichi per il suo superamento hanno sempre rivestito un’enorme rilevanza. La catena alpina dunque non è mai stata vista come un ostacolo insormontabile. E’ stato però soprattutto grazie alle innovazioni tecnologiche che hanno preso piede a partire dal XIX secolo, per poi perfezionarsi lungo il XX secolo, che si sono aperte diverse prospettive per una serie di contatti di crescente rilevanza. Il saggio sottolinea come ad animarli non fosse più esclusivamente l’esigenza dell’attraversamento delle Alpi, in quanto ad essa si affiancava l’obiettivo di migliorare parallelamente i rapporti di varia natura tra le stesse regioni collocate lungo la dorsale della più importante catena montuosa europea. Mette quindi in rilevo come abbia assunto un ruolo di primaria rilevanza non solo il collegamento tra il versante settentrionale e quello meridionale delle Alpi, ma l’insieme delle varie infrastrutture di comunicazione interne alla vasta regione alpina, contribuendo a modificare radicalmente l’assetto economico di tale territorio.
Le infrastrutture di comunicazione nelle Alpi: gli interventi innovativi realizzati tra XIX e XX secolo
Leonardi, Andrea
2013-01-01
Abstract
Dal momento che l’area alpina non è mai stata chiusa in se stessa, non potendo sopravvivere senza relazioni di scambio con le circostanti economie di pianura, le vie d’accesso alla dorsale alpina e i valichi per il suo superamento hanno sempre rivestito un’enorme rilevanza. La catena alpina dunque non è mai stata vista come un ostacolo insormontabile. E’ stato però soprattutto grazie alle innovazioni tecnologiche che hanno preso piede a partire dal XIX secolo, per poi perfezionarsi lungo il XX secolo, che si sono aperte diverse prospettive per una serie di contatti di crescente rilevanza. Il saggio sottolinea come ad animarli non fosse più esclusivamente l’esigenza dell’attraversamento delle Alpi, in quanto ad essa si affiancava l’obiettivo di migliorare parallelamente i rapporti di varia natura tra le stesse regioni collocate lungo la dorsale della più importante catena montuosa europea. Mette quindi in rilevo come abbia assunto un ruolo di primaria rilevanza non solo il collegamento tra il versante settentrionale e quello meridionale delle Alpi, ma l’insieme delle varie infrastrutture di comunicazione interne alla vasta regione alpina, contribuendo a modificare radicalmente l’assetto economico di tale territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione