Il saggio indaga se, nel quadro dell’insegnamento alla facoltà delle Arti di Parigi prima del 1260, anno della traduzione della Politica di Aristotele, i maestri formularono una riflessione politica e quale concetto di politica essi avessero. L’obiettivo è di verificare se, malgrado l’assenza della politica nei programmi di studio, qualche dottrina politica abbia potuto essere insegnata nei corsi introduttivi e nei corsi di etica, attingendo ad altre fonti antiche (ad esempio Cicerone) o sviluppando i passi dell’Ethica Nicomachea a contenuto politico. Per fare questo, si è diviso il saggio in due parti, l’una concernente i “testi didascalici” – cioè le “introduzioni alla filosofia” e “le guide dello studente”– e l’altra dedicata ai primi commentatori dell’EN. L’indagine mostra che, nonostante esistesse una riflessione politica ben prima della circolazione del testo aristotelico, soprattutto nel XII secolo, tale riflessione è del tutto assente nei testi provenienti dalla facoltà delle arti di Parigi della prima metà del Duecento.
Éthique et politique à la Faculté des arts de Paris dans la première moitié du XIIIe siècle / Zavattero, Irene. - (2013), pp. 205-245.
Éthique et politique à la Faculté des arts de Paris dans la première moitié du XIIIe siècle
Zavattero, Irene
2013-01-01
Abstract
Il saggio indaga se, nel quadro dell’insegnamento alla facoltà delle Arti di Parigi prima del 1260, anno della traduzione della Politica di Aristotele, i maestri formularono una riflessione politica e quale concetto di politica essi avessero. L’obiettivo è di verificare se, malgrado l’assenza della politica nei programmi di studio, qualche dottrina politica abbia potuto essere insegnata nei corsi introduttivi e nei corsi di etica, attingendo ad altre fonti antiche (ad esempio Cicerone) o sviluppando i passi dell’Ethica Nicomachea a contenuto politico. Per fare questo, si è diviso il saggio in due parti, l’una concernente i “testi didascalici” – cioè le “introduzioni alla filosofia” e “le guide dello studente”– e l’altra dedicata ai primi commentatori dell’EN. L’indagine mostra che, nonostante esistesse una riflessione politica ben prima della circolazione del testo aristotelico, soprattutto nel XII secolo, tale riflessione è del tutto assente nei testi provenienti dalla facoltà delle arti di Parigi della prima metà del Duecento.File | Dimensione | Formato | |
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