Il saggio presenta alcune idee per la costruzione di una “teoria performativa dell’ornamento”, criticando l’idea che in sede di morfogenesi l’evento fondamentale sia quello dell’adattamento a un ambiente, alle sue pressioni e richieste, cosicché alla forma non spetterebbe che l’esercizio della «aderenza» alle funzioni dell’ambiente stesso – tanto nell’ordine della biosfera (Natura) quanto della noosfera (Cultura). Questa concezione, nei suoi diversi formati, ha suscitato alla storia delle arti e del design in Europa e in America grandi designer e grandi opere, ma ha anche preformato e durevolmente influenzato non solo i concetti a esso immediatamente collegati ma anche quelli appena più remoti di progettazione e, soprattutto e di speciale interesse per il tema del presente contributo, di ornamento. Il saggio mostra, in alternativa, la necessità di ripensare la nozione di adattamento attraverso quella di “esaptazione”, rivedendo la problematiche della morfogenesi e prevedendo un nuovo modo di tematizzare le questioni dell’ornamento.

Ornamento ed esaptazione: per una teoria performativa dell’ornamento

Troncon, Renato
2013-01-01

Abstract

Il saggio presenta alcune idee per la costruzione di una “teoria performativa dell’ornamento”, criticando l’idea che in sede di morfogenesi l’evento fondamentale sia quello dell’adattamento a un ambiente, alle sue pressioni e richieste, cosicché alla forma non spetterebbe che l’esercizio della «aderenza» alle funzioni dell’ambiente stesso – tanto nell’ordine della biosfera (Natura) quanto della noosfera (Cultura). Questa concezione, nei suoi diversi formati, ha suscitato alla storia delle arti e del design in Europa e in America grandi designer e grandi opere, ma ha anche preformato e durevolmente influenzato non solo i concetti a esso immediatamente collegati ma anche quelli appena più remoti di progettazione e, soprattutto e di speciale interesse per il tema del presente contributo, di ornamento. Il saggio mostra, in alternativa, la necessità di ripensare la nozione di adattamento attraverso quella di “esaptazione”, rivedendo la problematiche della morfogenesi e prevedendo un nuovo modo di tematizzare le questioni dell’ornamento.
2013
Costellazioni estetiche: dalla storia alla neo-estetica
Milano
Guerini
9788862504287
Troncon, Renato
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