Il tema dei costi congiunti dei prodotti tecnicamente congiunti ha occupato uno spazio nella letteratura di management accounting sino a quando teorica e pratica hanno trovato un punto di convergenza sull’inutilità delle tecniche di separazione dei costi. Tuttavia, la limitazione del caso di congiunzione alla sola dimensione tecnica implica la non considerazione di cause di congiunzione che ancorché non tecnicamente inevitabili, implicano problemi di trattamento dei valori e di loro impiegabilità nei processi decisionali non dissimili. Un caso molto particolare, per nulla studiato anche se nei fatti molto frequente, è quello della congiunzione tra prodotti diversi generata dalle modalità di commercializzazione degli stessi che comportano non tanto una congiunzione dei costi, quanto quella dei ricavi. Non solo si rilevano modalità di offerta dei prodotti secondo lo schema “a pacchetto” che di fatto impedisce l’identificazione dei contributi economici dei singoli prodotti, ma anche si rilevano fenomeni di “bundling” che generano non tanto esplicite congiunzioni, quanto “cross-subsidization” sul versante dei ricavi. Il tema è stato del tutto ignorato dalla letteratura e largamente sottovalutato dalla pratica. Il lavoro si propone non solo di identificare e inquadrare la problematica, ma anche di sviluppare una metodologia di analisi idonea a sostenere i processi decisionali che l’analisi dei costi è naturalmente destinata ad alimentare. Superando le tencniche di mera analisi dei margini (e quindi di produzione del valore) dei singoli prodotti il lavoro, sviluppa un modello di analisi di un prodotto composito a dimensione non costante, riferendosi alle tecniche di C.P.A. (Customer Profitability Analysis) applicate però ad una analisi di componente di prodotto, pur riferita ad una dimensione di gestione del cliente (C.P.M. customer profitability management). Il modello è sostenuto da una esemplificazione riferita ad una realtà semplificata.

Cost analysis in the hotel industry: an ABC customer focused approach and the case of joint revenues

Collini, Paolo
2006

Abstract

Il tema dei costi congiunti dei prodotti tecnicamente congiunti ha occupato uno spazio nella letteratura di management accounting sino a quando teorica e pratica hanno trovato un punto di convergenza sull’inutilità delle tecniche di separazione dei costi. Tuttavia, la limitazione del caso di congiunzione alla sola dimensione tecnica implica la non considerazione di cause di congiunzione che ancorché non tecnicamente inevitabili, implicano problemi di trattamento dei valori e di loro impiegabilità nei processi decisionali non dissimili. Un caso molto particolare, per nulla studiato anche se nei fatti molto frequente, è quello della congiunzione tra prodotti diversi generata dalle modalità di commercializzazione degli stessi che comportano non tanto una congiunzione dei costi, quanto quella dei ricavi. Non solo si rilevano modalità di offerta dei prodotti secondo lo schema “a pacchetto” che di fatto impedisce l’identificazione dei contributi economici dei singoli prodotti, ma anche si rilevano fenomeni di “bundling” che generano non tanto esplicite congiunzioni, quanto “cross-subsidization” sul versante dei ricavi. Il tema è stato del tutto ignorato dalla letteratura e largamente sottovalutato dalla pratica. Il lavoro si propone non solo di identificare e inquadrare la problematica, ma anche di sviluppare una metodologia di analisi idonea a sostenere i processi decisionali che l’analisi dei costi è naturalmente destinata ad alimentare. Superando le tencniche di mera analisi dei margini (e quindi di produzione del valore) dei singoli prodotti il lavoro, sviluppa un modello di analisi di un prodotto composito a dimensione non costante, riferendosi alle tecniche di C.P.A. (Customer Profitability Analysis) applicate però ad una analisi di componente di prodotto, pur riferita ad una dimensione di gestione del cliente (C.P.M. customer profitability management). Il modello è sostenuto da una esemplificazione riferita ad una realtà semplificata.
Accounting and financial management: developments in the international hospitality industry
Amsterdam [etc.]
Elsevier Butterworth-Heinemann
9780750667296
Collini, Paolo
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