Nel 2001 è stato attivato il Progetto di Ateneo Didattica OnLine, che alla fine del 2004 è stato istituzionalizzato e trasformato in Divisione Didattica OnLine, con la missione di promuovere l’eLearning e dare supporto ai docenti e agli studenti che lo utilizzano. E’ attualmente allo studio di una commissione la definizione di un piano strategico d’ateneo per i prossimi anni. La ricerca condotta a Trento ha preso in considerazione le aree di cambiamento relative a: 1. il docente e l’eLearning 2. le facoltà e l’eLearning 3. la governance universitaria e l’eLearning L’indagine intendeva fare uno studio del ‘caso unitn’ a diversi livelli. Innanzitutto a livello del singolo docente, per approfondire, attraverso i focus group, i temi della ricerca. Poi a livello di facoltà attraverso le interviste ai presidi. Infine a livello di ateneo, con le interviste al rettore, al direttore generale, ad alcuni dirigenti. L’obiettivo generale che ci si è posti è quello di proporre alla governance dell’Università di Trento alcune strategie che vanno messe in atto all’Università di Trento per promuovere una integrazione di qualità fra eLearning e didattica accademica L’approccio scelto è quello della ricerca qualitativa. In particolare si è adottata la prospettiva della grounded theory (Glaser & Strauss 1967, Strauss & Corbin 1998) e si è passati dalla descrizione del fenomeno, ovvero come l’uso di eLearning è percepito da docenti e governance, all’ordinamento per categorie, organizzando i dati raccolti rispetto ad uno specifico elenco di proprietà, considerate particolarmente significative per la ricerca, alla teorizzazione, definendo un quadro complessivo per interpretare gli eventi e per cercare di predirne l’andamento. La raccolta dati ha avuto luogo tra luglio 2004 e giugno 2005 ed è stata effettuata attraverso focus groups, interviste non strutturate, questionari, analisi documentale.

Il caso dell'Università di Trento. Rapporto di ricerca / The case study of the University of Trento. The research report / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 505-562. [10.15168/11572_62430]

Il caso dell'Università di Trento. Rapporto di ricerca / The case study of the University of Trento. The research report

Ghislandi, Patrizia Maria Margherita
2007-01-01

Abstract

Nel 2001 è stato attivato il Progetto di Ateneo Didattica OnLine, che alla fine del 2004 è stato istituzionalizzato e trasformato in Divisione Didattica OnLine, con la missione di promuovere l’eLearning e dare supporto ai docenti e agli studenti che lo utilizzano. E’ attualmente allo studio di una commissione la definizione di un piano strategico d’ateneo per i prossimi anni. La ricerca condotta a Trento ha preso in considerazione le aree di cambiamento relative a: 1. il docente e l’eLearning 2. le facoltà e l’eLearning 3. la governance universitaria e l’eLearning L’indagine intendeva fare uno studio del ‘caso unitn’ a diversi livelli. Innanzitutto a livello del singolo docente, per approfondire, attraverso i focus group, i temi della ricerca. Poi a livello di facoltà attraverso le interviste ai presidi. Infine a livello di ateneo, con le interviste al rettore, al direttore generale, ad alcuni dirigenti. L’obiettivo generale che ci si è posti è quello di proporre alla governance dell’Università di Trento alcune strategie che vanno messe in atto all’Università di Trento per promuovere una integrazione di qualità fra eLearning e didattica accademica L’approccio scelto è quello della ricerca qualitativa. In particolare si è adottata la prospettiva della grounded theory (Glaser & Strauss 1967, Strauss & Corbin 1998) e si è passati dalla descrizione del fenomeno, ovvero come l’uso di eLearning è percepito da docenti e governance, all’ordinamento per categorie, organizzando i dati raccolti rispetto ad uno specifico elenco di proprietà, considerate particolarmente significative per la ricerca, alla teorizzazione, definendo un quadro complessivo per interpretare gli eventi e per cercare di predirne l’andamento. La raccolta dati ha avuto luogo tra luglio 2004 e giugno 2005 ed è stata effettuata attraverso focus groups, interviste non strutturate, questionari, analisi documentale.
2007
Verso la eUniversity. Contributi per una nuova didattica universitaria. Towards eUniversity. Contributions for innovative teaching/learning in higher education
Trento
Università degli studi di Trento
9788884432148
Ghislandi, Patrizia Maria Margherita
Il caso dell'Università di Trento. Rapporto di ricerca / The case study of the University of Trento. The research report / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 505-562. [10.15168/11572_62430]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4. 2007 03.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 568.48 kB
Formato Adobe PDF
568.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/62430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact