PREMESSA: La ricerca si interroga sul ruolo del progetto e delle sue condizioni di possibilità per una moschea in Occidente nell’ipotesi che la costruzione di tale tipo di edificio possa rappresentare e forse anche favorire l’integrazione tra religioni e culture diverse. Pertanto, lo studio, indaga nello specifico, l’architettura sacra islamica all’interno dello scenario contemporaneo, a partire dall’analisi del dato compositivo come puro fatto architettonico, definito attraverso le questioni tipologiche e le procedure compositive che stanno alla base dell’edificio moschea affinché si possano ipotizzare possibili nuovi assetti e ipotesi formali per la costruzione di moschee in città occidentali. Il tema della costruzione di moschee in alcune città d’Europa, spesso ostacolata da normative europee e leggi nazionali, come possibile momento di integrazione tra popoli, è più ampiamente affrontato nelle discipline della sociologia e della filosofia piuttosto che in quelle del progetto. La ricerca mira a implementare il livello di conoscenza dello stato dell’arte inerente al tema oggetto dello studio proponendo l’applicazione al “caso dimostratore” della città di Napoli, assunto come verifica sperimentale e specifico strumento di ricerca attraverso il quale vengono rappresentate elaborazioni analitiche e prefigurazioni progettuali. Allo stato attuale la comparazione tra città occidentali e città orientali, con lo scopo di riflettere sul progetto di moschee in Occidente, rappresenta un campo di indagine poco esperito all’interno della ricerca architettonica europea, rilevandosi un interesse sporadico sul tema legato a casi particolari e non emblematici.
La Moschea e l’Occidente. Tipi architettonici e forme urbane / Sansò, Claudia. - (2025), pp. 412-421. ( ProArch. Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in progettazione architettonica Roma, Italia 1-2 marzo 2024).
La Moschea e l’Occidente. Tipi architettonici e forme urbane
Sansò, Claudia
2025-01-01
Abstract
PREMESSA: La ricerca si interroga sul ruolo del progetto e delle sue condizioni di possibilità per una moschea in Occidente nell’ipotesi che la costruzione di tale tipo di edificio possa rappresentare e forse anche favorire l’integrazione tra religioni e culture diverse. Pertanto, lo studio, indaga nello specifico, l’architettura sacra islamica all’interno dello scenario contemporaneo, a partire dall’analisi del dato compositivo come puro fatto architettonico, definito attraverso le questioni tipologiche e le procedure compositive che stanno alla base dell’edificio moschea affinché si possano ipotizzare possibili nuovi assetti e ipotesi formali per la costruzione di moschee in città occidentali. Il tema della costruzione di moschee in alcune città d’Europa, spesso ostacolata da normative europee e leggi nazionali, come possibile momento di integrazione tra popoli, è più ampiamente affrontato nelle discipline della sociologia e della filosofia piuttosto che in quelle del progetto. La ricerca mira a implementare il livello di conoscenza dello stato dell’arte inerente al tema oggetto dello studio proponendo l’applicazione al “caso dimostratore” della città di Napoli, assunto come verifica sperimentale e specifico strumento di ricerca attraverso il quale vengono rappresentate elaborazioni analitiche e prefigurazioni progettuali. Allo stato attuale la comparazione tra città occidentali e città orientali, con lo scopo di riflettere sul progetto di moschee in Occidente, rappresenta un campo di indagine poco esperito all’interno della ricerca architettonica europea, rilevandosi un interesse sporadico sul tema legato a casi particolari e non emblematici.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
260129_PRO_sansò_post-print.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: ProArch/ Dottorato in Architettura Ciclo XXXII - Icar/14
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
434.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
434.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



