Sommario: 1. Le condotte discriminatorie penalmente rilevanti. – 2. Che cos’è penalmente discriminatorio, che cosa non lo è: una discussione aperta. – 3. Spunti per un superamento dell’impostazione compensativa (e della logica binaria che separa “normale” e “diverso”): verso una ri-configurazione universalistica della tutela dell’eguaglianza? – 3.1. Una re-interpretazione “universalistica” (neutra sul piano identitario) è ostacolata da ragioni di diritto positivo? – 3.2. (Segue) Oppure da ragioni concettuali dirimenti? – 4. Tutela dell’eguaglianza e protezione della vulnerabilità. – 5. Coordinate di tipicità discriminatoria a tutela della pari dignità e a protezione della vulnerabilità.
Il reato discriminatorio quale “illecito online”: coordinate di diritto interno, comparato ed eurounitario / Perin, Andrea. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 239-249.
Il reato discriminatorio quale “illecito online”: coordinate di diritto interno, comparato ed eurounitario
Perin, Andrea
In corso di stampa
Abstract
Sommario: 1. Le condotte discriminatorie penalmente rilevanti. – 2. Che cos’è penalmente discriminatorio, che cosa non lo è: una discussione aperta. – 3. Spunti per un superamento dell’impostazione compensativa (e della logica binaria che separa “normale” e “diverso”): verso una ri-configurazione universalistica della tutela dell’eguaglianza? – 3.1. Una re-interpretazione “universalistica” (neutra sul piano identitario) è ostacolata da ragioni di diritto positivo? – 3.2. (Segue) Oppure da ragioni concettuali dirimenti? – 4. Tutela dell’eguaglianza e protezione della vulnerabilità. – 5. Coordinate di tipicità discriminatoria a tutela della pari dignità e a protezione della vulnerabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



