Dal Medioevo all’Età Contemporanea molte forme di poesia si tramandano in testi che ne cristallizzano la dimensione orale e performativa attraverso la scrittura. Le discipline letterarie e musicali studiano laude, frottole, canti di tradizione orale come puro testo o mera intonazione, spesso dimenticando che una prospettiva di analisi non può escludere l’altra. Nell’affrontare un’ampia casistica di generi e contesti, 'La poesia cantata tra oralità e scrittura: testo, musica, performance' pone l’attenzione sulla performance coniugando musicologia, filologia, letteratura, teatrologia ed etnomusicologia. Il volume prende le mosse dal convegno che si è tenuto a Trento il 28 e 29 maggio 2024, all’Università di Trento e in Fondazione Bruno Kessler, nell’ambito del progetto EU-ERC AdG LAUDARE, diretto da Francesco Zimei, e vi propone altri studi conformi all’obiettivo del lavoro editoriale. Il dialogo fra studiosi che operano abitualmente in campi di indagine distanti è il risultato più significativo del progetto da cui è nato questo libro.

La poesia cantata tra oralità e scrittura: testo, musica, performance / Bee, Agnese; Vomera, Angelica. - 34:(2025). [10.15168/11572_469220]

La poesia cantata tra oralità e scrittura: testo, musica, performance

Bee, Agnese
Primo
;
Vomera, Angelica
Ultimo
2025-01-01

Abstract

Dal Medioevo all’Età Contemporanea molte forme di poesia si tramandano in testi che ne cristallizzano la dimensione orale e performativa attraverso la scrittura. Le discipline letterarie e musicali studiano laude, frottole, canti di tradizione orale come puro testo o mera intonazione, spesso dimenticando che una prospettiva di analisi non può escludere l’altra. Nell’affrontare un’ampia casistica di generi e contesti, 'La poesia cantata tra oralità e scrittura: testo, musica, performance' pone l’attenzione sulla performance coniugando musicologia, filologia, letteratura, teatrologia ed etnomusicologia. Il volume prende le mosse dal convegno che si è tenuto a Trento il 28 e 29 maggio 2024, all’Università di Trento e in Fondazione Bruno Kessler, nell’ambito del progetto EU-ERC AdG LAUDARE, diretto da Francesco Zimei, e vi propone altri studi conformi all’obiettivo del lavoro editoriale. Il dialogo fra studiosi che operano abitualmente in campi di indagine distanti è il risultato più significativo del progetto da cui è nato questo libro.
2025
Trento
Università degli Studi di Trento
La poesia cantata tra oralità e scrittura: testo, musica, performance / Bee, Agnese; Vomera, Angelica. - 34:(2025). [10.15168/11572_469220]
Bee, Agnese; Vomera, Angelica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SR34_La+poesia+cantata_bozza OAxDOI.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: pdf provvisorio
Tipologia: Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 21.59 MB
Formato Adobe PDF
21.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/469220
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact