"Val di Sole" restituisce e racconta il processo di esplorazione e co-progettazione condotto nel territorio interno della Val di Sole in Trentino-Alto Adige, nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN "Branding4Resilience". Il capitolo descrive criticamente gli esiti delle ricerche qualitative e quantitative sull'area di studio trentina condotte dall'Unità di Ricerca dell'Università di Trento sul tema dei paesaggi d'acqua: l'acqua come elemento progettuale per avviare processi di rigenerazione dei territori attraverso la valorizzazione del capitale naturale e l’innovazione sociale per comunità più resilienti. Progettare paesaggi d’acqua (o per accogliere l’acqua) significa comprendere attentamente e risponde gentilmente alle mutevoli condizioni ambientali e climatiche per offrire luoghi di qualità e rinnovata bellezza, innovando con la natura. In questo senso, il gruppo di ricerca dell'Università di Trento ha esplorato il tema dei paesaggi d’acqua nelle sue diverse forme, con il fine di progettare consapevolmente luoghi di qualità e accompagnare processi di trasformazione spaziale per la cura e valorizzazione di città, territori e comunità. Il capitolo è concepito, ideato, coordinato e revisionato da Sara Favargiotti (responsabile scientifico) con contributi di altri autori componenti dell'unità di ricerca e di testimonianze di studenti e studentesse attraverso sperimentazioni progettuali. Il capitolo include infine la campagna fotografica di Nicola Cagol.
4. Val di Sole / Favargiotti, Sara; Biotti, Andrea; Chioni, Chiara; Pasquali, Margherita; Pianegonda, Angelica. - STAMPA. - 177:(2024), pp. 402-547.
4. Val di Sole
Favargiotti, Sara
Primo
;Biotti, Andrea;Chioni, Chiara;Pasquali, Margherita;Pianegonda, Angelica
2024-01-01
Abstract
"Val di Sole" restituisce e racconta il processo di esplorazione e co-progettazione condotto nel territorio interno della Val di Sole in Trentino-Alto Adige, nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN "Branding4Resilience". Il capitolo descrive criticamente gli esiti delle ricerche qualitative e quantitative sull'area di studio trentina condotte dall'Unità di Ricerca dell'Università di Trento sul tema dei paesaggi d'acqua: l'acqua come elemento progettuale per avviare processi di rigenerazione dei territori attraverso la valorizzazione del capitale naturale e l’innovazione sociale per comunità più resilienti. Progettare paesaggi d’acqua (o per accogliere l’acqua) significa comprendere attentamente e risponde gentilmente alle mutevoli condizioni ambientali e climatiche per offrire luoghi di qualità e rinnovata bellezza, innovando con la natura. In questo senso, il gruppo di ricerca dell'Università di Trento ha esplorato il tema dei paesaggi d’acqua nelle sue diverse forme, con il fine di progettare consapevolmente luoghi di qualità e accompagnare processi di trasformazione spaziale per la cura e valorizzazione di città, territori e comunità. Il capitolo è concepito, ideato, coordinato e revisionato da Sara Favargiotti (responsabile scientifico) con contributi di altri autori componenti dell'unità di ricerca e di testimonianze di studenti e studentesse attraverso sperimentazioni progettuali. Il capitolo include infine la campagna fotografica di Nicola Cagol.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



