Il presente capitolo si propone di fornire un quadro comparativo delle principali esperienze internazionali sulla evoluzione e sviluppo della guida autonoma, analizzando i relativi punti di forza e criticità nel contesto regolatorio internazionale. In particolare, l’attenzione è rivolta ai Paesi con consolidata esperienza, quali UE, USA, Cina e Giappone. Si esaminano altresì le esperienze consolidate e le condizioni che ne hanno permesso l’applicazione sperimentale, oltre agli ostacoli che ne frenano lo sviluppo globale. Le attività già svolte sottendono la necessità di definire potenziali best practice utili a supportare gli organi decisionali internazionali per promuovere l’adozione della guida autonoma di livelli superiori sia per uso pubblico sia per uso privato. Di seguito, viene presentata una sintesi delle misure adottate da ciascuna giurisdizione, con un confronto tra normative, procedure di test e certificazione, best practice, lacune regolatorie e ostacoli all’implementazione globale.
Contesto normativo dei veicoli a guida autonoma. Analisi e confronto internazionale / Autelitano, F.; Biancardo, S. A.; Celauro, C.; Dell’Acqua, G.; Guerrieri, M.; Ingrassia, L. P.; Lantieri, L.; Lo Presti, D.; Napolitano, A.; Pappalardo, G.; Simeone, R.; Sollazzo, G.; Ticali, D.. - (2025), pp. 55-72. [10.1007/978-3-031-96144-1_4]
Contesto normativo dei veicoli a guida autonoma. Analisi e confronto internazionale
Guerrieri, M.
;Napolitano, A.;
2025-01-01
Abstract
Il presente capitolo si propone di fornire un quadro comparativo delle principali esperienze internazionali sulla evoluzione e sviluppo della guida autonoma, analizzando i relativi punti di forza e criticità nel contesto regolatorio internazionale. In particolare, l’attenzione è rivolta ai Paesi con consolidata esperienza, quali UE, USA, Cina e Giappone. Si esaminano altresì le esperienze consolidate e le condizioni che ne hanno permesso l’applicazione sperimentale, oltre agli ostacoli che ne frenano lo sviluppo globale. Le attività già svolte sottendono la necessità di definire potenziali best practice utili a supportare gli organi decisionali internazionali per promuovere l’adozione della guida autonoma di livelli superiori sia per uso pubblico sia per uso privato. Di seguito, viene presentata una sintesi delle misure adottate da ciascuna giurisdizione, con un confronto tra normative, procedure di test e certificazione, best practice, lacune regolatorie e ostacoli all’implementazione globale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
978-3-031-96144-1_4.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Rapporto tecnico della S.I.I.V. - Capitolo 4
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



