Non si ha nelle codificazioni tardoantiche, Codice Teodosiano e Codice di Giustiniano, un’attenzione particolare alla gestione di situazioni di emergenza, non si trovano piani di interventi per prevenire o gestire catastrofi naturali, ma alla mancanza di una trattazione sistematica non corrisponde tuttavia un disinteresse agli effetti devastanti delle forze della natura. Gli interventi della cancelleria imperiali mirano per lo più a prevedere regole straordinarie da applicarsi nel momento in cui l’emergenza si verifichi, mentre i provvedimenti, per così dire, di prevenzione, come quelli in materia di alluvioni, hanno principalmente lo scopo di tutelare il diritto di proprietà, in cui si cela naturalmente anche un interesse pubblico.
The codifications of late antiquity, the Theodosian Code and the Code of Justinian, do not devote any particular attention to the management of emergencies, nor do they contain any plans of action for the prevention or management of natural disasters, but the lack of systematic treatment is not matched by a lack of interest in the devastating effects of the forces of nature. Interventions by the Imperial Chancellery tend to be aimed at establishing exceptional rules to be applied in the event of an emergency, while preventive measures, such as those relating to floods, are mainly aimed at protecting property rights, in which there is of course also a public interest.
L’INTERESSE PUBBLICO NELLA TUTELA DELLA PROPRIETÀ PRIVATA: PRASSI E INTERVENTI DELLA CANCELLERIA IMPERIALE NELLA GESTIONE DELLE ACQUE (SECOLI IV - VI) / Tarozzi, S.. - (2025), pp. 51-65.
L’INTERESSE PUBBLICO NELLA TUTELA DELLA PROPRIETÀ PRIVATA: PRASSI E INTERVENTI DELLA CANCELLERIA IMPERIALE NELLA GESTIONE DELLE ACQUE (SECOLI IV - VI)
S. Tarozzi
2025-01-01
Abstract
Non si ha nelle codificazioni tardoantiche, Codice Teodosiano e Codice di Giustiniano, un’attenzione particolare alla gestione di situazioni di emergenza, non si trovano piani di interventi per prevenire o gestire catastrofi naturali, ma alla mancanza di una trattazione sistematica non corrisponde tuttavia un disinteresse agli effetti devastanti delle forze della natura. Gli interventi della cancelleria imperiali mirano per lo più a prevedere regole straordinarie da applicarsi nel momento in cui l’emergenza si verifichi, mentre i provvedimenti, per così dire, di prevenzione, come quelli in materia di alluvioni, hanno principalmente lo scopo di tutelare il diritto di proprietà, in cui si cela naturalmente anche un interesse pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



