Con il termine “micro-aggressioni di genere” si definiscono comportamenti, affermazioni o segni ambientali, intenzionali o non intenzionali, che veicolano un messaggio offensivo, svalutante o denigratorio nei confronti delle donne, ad esempio svantaggiandole, stereotipandole, escludendole, o negando ad esse pari opportunità. Lo scopo del presente studio è di acquisire una migliore conoscenza delle micro-aggressioni di genere, così come queste si manifestano tra studenti e studentesse in ambito universitario. Per perseguire l’obiettivo di ricerca abbiamo utilizzato una metodologia mista qualitativa conducendo focus group (N =18) e somministrando un breve questionario online (N = 165, età media 22 SD= 2.83). Si è svolta un’analisi tematica individuando i temi-chiave emersi sia nei focus group che nel questionario. I temi-chiave maggiormente ricorrenti sia nel questionario che nei focus group rientrano rispettivamente nelle categorie rilevate già dalla ricerca condotta perlopiù negli USA: stereotipi di genere, linguaggio sessista, invisibilità/esclusione, presunta percezione di incompetenza, minimizzazione delle discriminazioni di genere. Comportamenti minori rientrano nelle categorie di sessualizzazione e segnali ambientali che veicolano il messaggio che essere uomo all’università sia più vantaggioso. Per quanto riguarda i temi-chiave maggiormente rilevati dai focus group, si evince come all’interno dell’università persistano tuttora commenti che veicolano stereotipi di genere rispetto alle competenze in materie scientifiche, minimizzazione delle discriminazioni di genere e disparità di trattamento in aula. Questo studio permette di acquisire informazioni circa il fenomeno delle micro-aggressioni di genere in ambito universitario italiano, costituendo una base di partenza per la creazione di un questionario per una più approfondita rilevazione e la messa a punto di un protocollo di strategie di intervento alle micro-aggressioni di genere.
Micro-aggressioni di genere in ambito accademico: una ricerca esplorativa in un'università italiana / Silvestri, Chiara; Paladino, Maria Paola. - (2024). (Intervento presentato al convegno XVIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP tenutosi a Torino nel 5-7 settembre 2024).
Micro-aggressioni di genere in ambito accademico: una ricerca esplorativa in un'università italiana
Silvestri, ChiaraPrimo
;Paladino, Maria Paola
2024-01-01
Abstract
Con il termine “micro-aggressioni di genere” si definiscono comportamenti, affermazioni o segni ambientali, intenzionali o non intenzionali, che veicolano un messaggio offensivo, svalutante o denigratorio nei confronti delle donne, ad esempio svantaggiandole, stereotipandole, escludendole, o negando ad esse pari opportunità. Lo scopo del presente studio è di acquisire una migliore conoscenza delle micro-aggressioni di genere, così come queste si manifestano tra studenti e studentesse in ambito universitario. Per perseguire l’obiettivo di ricerca abbiamo utilizzato una metodologia mista qualitativa conducendo focus group (N =18) e somministrando un breve questionario online (N = 165, età media 22 SD= 2.83). Si è svolta un’analisi tematica individuando i temi-chiave emersi sia nei focus group che nel questionario. I temi-chiave maggiormente ricorrenti sia nel questionario che nei focus group rientrano rispettivamente nelle categorie rilevate già dalla ricerca condotta perlopiù negli USA: stereotipi di genere, linguaggio sessista, invisibilità/esclusione, presunta percezione di incompetenza, minimizzazione delle discriminazioni di genere. Comportamenti minori rientrano nelle categorie di sessualizzazione e segnali ambientali che veicolano il messaggio che essere uomo all’università sia più vantaggioso. Per quanto riguarda i temi-chiave maggiormente rilevati dai focus group, si evince come all’interno dell’università persistano tuttora commenti che veicolano stereotipi di genere rispetto alle competenze in materie scientifiche, minimizzazione delle discriminazioni di genere e disparità di trattamento in aula. Questo studio permette di acquisire informazioni circa il fenomeno delle micro-aggressioni di genere in ambito universitario italiano, costituendo una base di partenza per la creazione di un questionario per una più approfondita rilevazione e la messa a punto di un protocollo di strategie di intervento alle micro-aggressioni di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



