Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende di servizi sanitari pubbliche costituisce un elemento centrale per garantire coerenza tra missione istituzionale, obiettivi strategici e risultati operativi. Il contributo delinea un modello articolato che integra strumenti analitici, decisionali e di valutazione, volto a sostenere l’efficacia gestionale in contesti altamente complessi, segnati da sfide demografiche, epidemiologiche e finanziarie. Il testo esplora le modalità di definizione delle priorità strategiche, l’allocazione delle risorse e il coinvolgimento degli stakeholder. Il ciclo della performance, introdotto dal D.Lgs. 150/2009, e il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) definiscono il quadro normativo e organizzativo in cui si colloca la programmazione aziendale orientata al miglioramento continuo, alla trasparenza e alla creazione di valore pubblico in coerenza con le esigenze di una sanità pubblica moderna e sostenibile.
Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende di servizi sanitari / Francesconi, Andrea. - STAMPA. - (2025), pp. 135-144.
Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende di servizi sanitari
Francesconi, Andrea
2025-01-01
Abstract
Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende di servizi sanitari pubbliche costituisce un elemento centrale per garantire coerenza tra missione istituzionale, obiettivi strategici e risultati operativi. Il contributo delinea un modello articolato che integra strumenti analitici, decisionali e di valutazione, volto a sostenere l’efficacia gestionale in contesti altamente complessi, segnati da sfide demografiche, epidemiologiche e finanziarie. Il testo esplora le modalità di definizione delle priorità strategiche, l’allocazione delle risorse e il coinvolgimento degli stakeholder. Il ciclo della performance, introdotto dal D.Lgs. 150/2009, e il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) definiscono il quadro normativo e organizzativo in cui si colloca la programmazione aziendale orientata al miglioramento continuo, alla trasparenza e alla creazione di valore pubblico in coerenza con le esigenze di una sanità pubblica moderna e sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



