L’uso di soluzione costruttive a secco che impiegano profili di acciaio formati a freddo è in crescita a livello mondiale. I principali componenti strutturali di questi sistemi sono le pareti di taglio ed i solai. In campo sismico, le azioni orizzontali agenti sul solaio sono trasferite alle pareti verticali che, agen-do come elementi di controventamento, portano i carichi in fondazione. L’analisi della letteratura evidenzia come recentemente gli studi si siano focalizzati sulla risposta delle pareti di controventa-mento, mentre più limitate sono le ricerche sui sistemi di piano. Studi effettuati all’Università di Trento su sei topologie di solaio hanno permesso di identificare i principali fattori in grado di in-fluenzare la risposta dei sistemi di piano e di sviluppare affidabili modelli agli elementi finiti. Sulla base degli studi effettuati sono stati messi a punto modelli numerici caratterizzati da diversi livelli di complessità per una tipologia di solaio comunemente utilizzata. Con l’obietto di analizzare l’ipotesi di solaio rigido, sono state effettuate analisi parametriche al variare della rigidezza relativa tra solaio e pareti di controventamento considerando anche disposizioni asimmetriche delle pareti in pianta. In questo articolo sono presentate e discusse le principali caratteristiche dei modelli numerici e i risultati significativi di analisi parametriche.
Prestazioni di sistemi di piano di edifici leggeri di acciaio - Performance of floor systems of LSF buildings / Baldassino, Nadia; Zandonini, Riccardo; Zordan, Marco. - CD-ROM. - (2024), pp. 963-970. (Intervento presentato al convegno XXIX Congresso C.T.A. tenutosi a Milano nel 26-28 settembre 2024).
Prestazioni di sistemi di piano di edifici leggeri di acciaio - Performance of floor systems of LSF buildings
Baldassino, Nadia
;Zandonini, Riccardo;Zordan, Marco
2024-01-01
Abstract
L’uso di soluzione costruttive a secco che impiegano profili di acciaio formati a freddo è in crescita a livello mondiale. I principali componenti strutturali di questi sistemi sono le pareti di taglio ed i solai. In campo sismico, le azioni orizzontali agenti sul solaio sono trasferite alle pareti verticali che, agen-do come elementi di controventamento, portano i carichi in fondazione. L’analisi della letteratura evidenzia come recentemente gli studi si siano focalizzati sulla risposta delle pareti di controventa-mento, mentre più limitate sono le ricerche sui sistemi di piano. Studi effettuati all’Università di Trento su sei topologie di solaio hanno permesso di identificare i principali fattori in grado di in-fluenzare la risposta dei sistemi di piano e di sviluppare affidabili modelli agli elementi finiti. Sulla base degli studi effettuati sono stati messi a punto modelli numerici caratterizzati da diversi livelli di complessità per una tipologia di solaio comunemente utilizzata. Con l’obietto di analizzare l’ipotesi di solaio rigido, sono state effettuate analisi parametriche al variare della rigidezza relativa tra solaio e pareti di controventamento considerando anche disposizioni asimmetriche delle pareti in pianta. In questo articolo sono presentate e discusse le principali caratteristiche dei modelli numerici e i risultati significativi di analisi parametriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



