La ricerca educativa evidenzia il valore della metafora come strumento fenomenologico che consente di contattare dimensioni profonde dei propri vissuti, tracciando un consapevole percorso di sviluppo professionale. Il presente studio indaga lo sviluppo dell’identità professionale degli insegnanti in formazione attraverso l’analisi delle loro narrazioni metaforiche all’inizio e alla fine dell’esperienza di tirocinio nella scuola primaria, con l’intento di identificare le trasformazioni sui vissuti emergenti. Il campione comprende 32 studenti frequentanti il quinto anno in Scienze della Formazione primaria presso la Libera Università di Bolzano nell’a.a. 2023-24. Strumento d’indagine sono carte metaforiche, proposte in/out con attività interattive nei laboratori di tirocinio indiretto. Adottando le procedure tipiche della Grounded Theory nell’analisi dei dati, emergono 3 categorie (Vissuti emotivi metaforici, Strumenti necessari, Prospettive di sviluppo), che evidenziano come la rielaborazione dell’esperienza pratica in aula sia stata cruciale per lo sviluppo di una consapevole identità personale e professionale e abbia fornito strumenti concreti, motivazione e determinazione, nonostante sfide e difficoltà che saranno discusse in un’ottica di innovazione dei percorsi iniziali di formazione degli insegnanti.

“Come un ponte sospeso”. Immagini metaforiche sull’esperienza di tirocinio nella scuola primaria negli insegnanti in formazione / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 493-502. (Intervento presentato al convegno SIRD tenutosi a Università degli Studi di Salerno nel 26-28 giugno 2024).

“Come un ponte sospeso”. Immagini metaforiche sull’esperienza di tirocinio nella scuola primaria negli insegnanti in formazione

Malusà, Giovanna
2024-01-01

Abstract

La ricerca educativa evidenzia il valore della metafora come strumento fenomenologico che consente di contattare dimensioni profonde dei propri vissuti, tracciando un consapevole percorso di sviluppo professionale. Il presente studio indaga lo sviluppo dell’identità professionale degli insegnanti in formazione attraverso l’analisi delle loro narrazioni metaforiche all’inizio e alla fine dell’esperienza di tirocinio nella scuola primaria, con l’intento di identificare le trasformazioni sui vissuti emergenti. Il campione comprende 32 studenti frequentanti il quinto anno in Scienze della Formazione primaria presso la Libera Università di Bolzano nell’a.a. 2023-24. Strumento d’indagine sono carte metaforiche, proposte in/out con attività interattive nei laboratori di tirocinio indiretto. Adottando le procedure tipiche della Grounded Theory nell’analisi dei dati, emergono 3 categorie (Vissuti emotivi metaforici, Strumenti necessari, Prospettive di sviluppo), che evidenziano come la rielaborazione dell’esperienza pratica in aula sia stata cruciale per lo sviluppo di una consapevole identità personale e professionale e abbia fornito strumenti concreti, motivazione e determinazione, nonostante sfide e difficoltà che saranno discusse in un’ottica di innovazione dei percorsi iniziali di formazione degli insegnanti.
2024
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie
Lecce
Pensa MultiMedia
979-12-5568-263-9
Malusà, Giovanna
“Come un ponte sospeso”. Immagini metaforiche sull’esperienza di tirocinio nella scuola primaria negli insegnanti in formazione / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 493-502. (Intervento presentato al convegno SIRD tenutosi a Università degli Studi di Salerno nel 26-28 giugno 2024).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/448551
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact