Questo rapporto sintetizza i risultati della ricerca condotta nel 2023 sul ruolo e l’impatto dei cori amatoriali nella comunità trentina. La ricerca, che esplora aspetti personali e di esiti sociali del volontariato culturale in provincia, ha coinvolto un totale di 1876 coristi, appartenenti a 148 cori affiliati alla Federazione Cori del Trentino. La ricerca si è focalizzata su tre obiettivi principali: identificare il profilo sociodemografico dei coristi; qualificare le loro motivazioni alla partecipazione post-pandemia, analizzando i fattori di resilienza nel mantenere l’impegno nel coro; posizionare i cori rispetto al ruolo sociale dei propri affiliati, come costruttori di connessioni, esplorando la loro affiliazione a più organizzazioni e la partecipazione a una comunità culturale ampia. In estrema sintesi, la ricerca evidenzia l’importanza dei cori come motori di integrazione sociale e partecipazione culturale in Trentino. La motivazione dei coristi risulta in crescita per oltre metà dei rispondenti, mentre si è ridotta nel corso del tempo per meno di un decimo; inoltre, la partecipazione attiva nella vita culturale locale e l’affiliazione a più realtà associative rinforzano la rete culturale trentina anche attraverso il contributo dei cori alla coesione sociale della comunità.
Il senso di fare coro: I cori amatoriali nella comunità trentina / Trulli, Tommaso; Schiavo, Luigi; Sacchetti, Silvia; Diani, Mario. - 13(In corso di stampa).
Il senso di fare coro: I cori amatoriali nella comunità trentina
Trulli, Tommaso;Schiavo, Luigi;Sacchetti, Silvia
;Diani, Mario
In corso di stampa
Abstract
Questo rapporto sintetizza i risultati della ricerca condotta nel 2023 sul ruolo e l’impatto dei cori amatoriali nella comunità trentina. La ricerca, che esplora aspetti personali e di esiti sociali del volontariato culturale in provincia, ha coinvolto un totale di 1876 coristi, appartenenti a 148 cori affiliati alla Federazione Cori del Trentino. La ricerca si è focalizzata su tre obiettivi principali: identificare il profilo sociodemografico dei coristi; qualificare le loro motivazioni alla partecipazione post-pandemia, analizzando i fattori di resilienza nel mantenere l’impegno nel coro; posizionare i cori rispetto al ruolo sociale dei propri affiliati, come costruttori di connessioni, esplorando la loro affiliazione a più organizzazioni e la partecipazione a una comunità culturale ampia. In estrema sintesi, la ricerca evidenzia l’importanza dei cori come motori di integrazione sociale e partecipazione culturale in Trentino. La motivazione dei coristi risulta in crescita per oltre metà dei rispondenti, mentre si è ridotta nel corso del tempo per meno di un decimo; inoltre, la partecipazione attiva nella vita culturale locale e l’affiliazione a più realtà associative rinforzano la rete culturale trentina anche attraverso il contributo dei cori alla coesione sociale della comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione