La questione dell’insegnamento del diritto romano nel corso del Ventesimo secolo, osservata dal punto di vista delle sfide già superate e di quelle da affrontare, nonché delle prospettive che si affacciano all’orizzonte, rappresenta un tema sul quale a lungo si è dibattuto e ancora si discute in seno alla romanistica. Tale problematica, infatti, è strettamente connessa a fondamentali questioni di metodo e a quella tensione, così caratteristica degli studi inerenti alla materia durante il secolo scorso, tra i tentativi di adottare approcci attualizzanti e di tipo neo-pandettistico, da un lato, e tendenze impostate ad una pura “storicizzazione” del diritto romano, dall’altro. Questo volume raccoglie gli Atti dell’incontro svoltosi il 26 maggio 2023 e nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e la Law School della University of Edinburgh. I contributi in esso contenuti intendono catturare singoli aspetti e problemi relativi all’insegnamento del diritto romano e alle ricerche romanistiche in diversi Paesi europei e in differenti contesti storici e sociali, con l’obiettivo di far emergere spunti di riflessione e suggestioni tali da permettere, pur partendo da questioni storicamente più o meno delimitate, di indirizzare la discussione verso una serie di interrogativi circa le prospettive della materia, nonché verso i rapporti tra la stessa e altre discipline giuridiche e storiche.

The teaching of Roman law in the 20th century: challenges and perspectives / Du Plessis, Paolo; Beggio, Tommaso. - 91:(2024). [10.15168/11572_441270]

The teaching of Roman law in the 20th century: challenges and perspectives

Beggio, Tommaso
Ultimo
2024-01-01

Abstract

La questione dell’insegnamento del diritto romano nel corso del Ventesimo secolo, osservata dal punto di vista delle sfide già superate e di quelle da affrontare, nonché delle prospettive che si affacciano all’orizzonte, rappresenta un tema sul quale a lungo si è dibattuto e ancora si discute in seno alla romanistica. Tale problematica, infatti, è strettamente connessa a fondamentali questioni di metodo e a quella tensione, così caratteristica degli studi inerenti alla materia durante il secolo scorso, tra i tentativi di adottare approcci attualizzanti e di tipo neo-pandettistico, da un lato, e tendenze impostate ad una pura “storicizzazione” del diritto romano, dall’altro. Questo volume raccoglie gli Atti dell’incontro svoltosi il 26 maggio 2023 e nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e la Law School della University of Edinburgh. I contributi in esso contenuti intendono catturare singoli aspetti e problemi relativi all’insegnamento del diritto romano e alle ricerche romanistiche in diversi Paesi europei e in differenti contesti storici e sociali, con l’obiettivo di far emergere spunti di riflessione e suggestioni tali da permettere, pur partendo da questioni storicamente più o meno delimitate, di indirizzare la discussione verso una serie di interrogativi circa le prospettive della materia, nonché verso i rapporti tra la stessa e altre discipline giuridiche e storiche.
2024
Trento
Università degli Studi di Trento
978-88-5541-105-9
The teaching of Roman law in the 20th century: challenges and perspectives / Du Plessis, Paolo; Beggio, Tommaso. - 91:(2024). [10.15168/11572_441270]
Du Plessis, Paolo; Beggio, Tommaso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QUAD91-2024_DuPlessis-Beggio_IRIS-1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/441270
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact