La questione dell’insegnamento del diritto romano nel corso del Ventesimo secolo, osservata dal punto di vista delle sfide già superate e di quelle da affrontare, nonché delle prospettive che si affacciano all’orizzonte, rappresenta un tema sul quale a lungo si è dibattuto e ancora si discute in seno alla romanistica. Tale problematica, infatti, è strettamente connessa a fondamentali questioni di metodo e a quella tensione, così caratteristica degli studi inerenti alla materia durante il secolo scorso, tra i tentativi di adottare approcci attualizzanti e di tipo neo-pandettistico, da un lato, e tendenze impostate ad una pura “storicizzazione” del diritto romano, dall’altro. Questo volume raccoglie gli Atti dell’incontro svoltosi il 26 maggio 2023 e nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e la Law School della University of Edinburgh. I contributi in esso contenuti intendono catturare singoli aspetti e problemi relativi all’insegnamento del diritto romano e alle ricerche romanistiche in diversi Paesi europei e in differenti contesti storici e sociali, con l’obiettivo di far emergere spunti di riflessione e suggestioni tali da permettere, pur partendo da questioni storicamente più o meno delimitate, di indirizzare la discussione verso una serie di interrogativi circa le prospettive della materia, nonché verso i rapporti tra la stessa e altre discipline giuridiche e storiche.
The teaching of Roman law in the 20th century: challenges and perspectives / Du Plessis, Paolo; Beggio, Tommaso. - 91:(2024). [10.15168/11572_441270]
The teaching of Roman law in the 20th century: challenges and perspectives
Beggio, TommasoUltimo
2024-01-01
Abstract
La questione dell’insegnamento del diritto romano nel corso del Ventesimo secolo, osservata dal punto di vista delle sfide già superate e di quelle da affrontare, nonché delle prospettive che si affacciano all’orizzonte, rappresenta un tema sul quale a lungo si è dibattuto e ancora si discute in seno alla romanistica. Tale problematica, infatti, è strettamente connessa a fondamentali questioni di metodo e a quella tensione, così caratteristica degli studi inerenti alla materia durante il secolo scorso, tra i tentativi di adottare approcci attualizzanti e di tipo neo-pandettistico, da un lato, e tendenze impostate ad una pura “storicizzazione” del diritto romano, dall’altro. Questo volume raccoglie gli Atti dell’incontro svoltosi il 26 maggio 2023 e nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e la Law School della University of Edinburgh. I contributi in esso contenuti intendono catturare singoli aspetti e problemi relativi all’insegnamento del diritto romano e alle ricerche romanistiche in diversi Paesi europei e in differenti contesti storici e sociali, con l’obiettivo di far emergere spunti di riflessione e suggestioni tali da permettere, pur partendo da questioni storicamente più o meno delimitate, di indirizzare la discussione verso una serie di interrogativi circa le prospettive della materia, nonché verso i rapporti tra la stessa e altre discipline giuridiche e storiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QUAD91-2024_DuPlessis-Beggio_IRIS-1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione