Il contributo rappresenta lo scritto introduttivo al volume Volta la carta. Il canto popolare in Trentino tra ’800 e ’900, dedicato allo studio delle remote forme di canto tradizionale in territorio trentino e agli itinerari di rivisitazione corale inaugurati successivamente, a partire dai primi decenni del Novecento. Nello specifico, l’Introduzione apre una riflessione più ampia e comparativa su correnti e fenomeni di Folk Music Revival corale, avviati dalla seconda metà dell’Ottocento nel panorama europeo, alimentati da un’adesione espressiva alla cultura romantica, da un’estensione capillare dell’educazione artistico-musicale, dall’affermazione di sistemi rappresentativi delle peculiari identità nazionali. Tale quadro, variegato nelle locali manifestazioni, ma omogeneo nei presupposti ideali e finalità, si rivela particolarmente utile per collocare le esperienze italiane in un contesto internazionale, così da evidenziarne la portata e il contributo culturale, nonché per superare una consolidata lettura localistica e svincolata da processi storico-musicali condivisi.
Introduzione / Raschieri, Guido. - 28:(2024), pp. 13-32.
Introduzione
Guido Raschieri
2024-01-01
Abstract
Il contributo rappresenta lo scritto introduttivo al volume Volta la carta. Il canto popolare in Trentino tra ’800 e ’900, dedicato allo studio delle remote forme di canto tradizionale in territorio trentino e agli itinerari di rivisitazione corale inaugurati successivamente, a partire dai primi decenni del Novecento. Nello specifico, l’Introduzione apre una riflessione più ampia e comparativa su correnti e fenomeni di Folk Music Revival corale, avviati dalla seconda metà dell’Ottocento nel panorama europeo, alimentati da un’adesione espressiva alla cultura romantica, da un’estensione capillare dell’educazione artistico-musicale, dall’affermazione di sistemi rappresentativi delle peculiari identità nazionali. Tale quadro, variegato nelle locali manifestazioni, ma omogeneo nei presupposti ideali e finalità, si rivela particolarmente utile per collocare le esperienze italiane in un contesto internazionale, così da evidenziarne la portata e il contributo culturale, nonché per superare una consolidata lettura localistica e svincolata da processi storico-musicali condivisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione