L’opera raccoglie la normativa sulle attività di interesse generale, sulle tipologie di organizzazioni di settore di primario riferimento, sul volontariato, sull’organizzazione e sulla promozione pubblica del Terzo settore (ruotante intorno al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS), sui rapporti tra Pubblica Amministrazione ed ETS, sugli strumenti finanziari e sul regime fiscale (la cui attuazione è tuttora in fase di completamento). Il Codice è espressione del principio di sussidiarietà orizzontale, affermato all’art. 118, comma 4 della Carta Costituzionale, e muove da un quadro di analisi socio-economica del convivio civile (Stato, Mercato e Terzo settore) che, pur nella sua semplificazione, mantiene l’indubbia capacità di orientare la comprensione delle diverse dinamiche di relazione tra i soggetti giuridici. Questa prima edizione del Codice del Terzo settore si propone di facilitare la conoscenza e l'applicazione della normativa per gli operatori, a tal fine è integrata dagli atti attuativi e da una raccolta di giurisprudenza ragionata sulla sulla co-progettazione e sulle convenzioni con gli ODV e APS.
Codice del Terzo settore: con la giurisprudenza ragionata in tema di co-progettazione e convenzioni con ODV e APS / Cozzio, Michele; Gili, Luigi. - STAMPA. - (2024), pp. 1-299.
Codice del Terzo settore: con la giurisprudenza ragionata in tema di co-progettazione e convenzioni con ODV e APS
Cozzio, MichelePrimo
;
2024-01-01
Abstract
L’opera raccoglie la normativa sulle attività di interesse generale, sulle tipologie di organizzazioni di settore di primario riferimento, sul volontariato, sull’organizzazione e sulla promozione pubblica del Terzo settore (ruotante intorno al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS), sui rapporti tra Pubblica Amministrazione ed ETS, sugli strumenti finanziari e sul regime fiscale (la cui attuazione è tuttora in fase di completamento). Il Codice è espressione del principio di sussidiarietà orizzontale, affermato all’art. 118, comma 4 della Carta Costituzionale, e muove da un quadro di analisi socio-economica del convivio civile (Stato, Mercato e Terzo settore) che, pur nella sua semplificazione, mantiene l’indubbia capacità di orientare la comprensione delle diverse dinamiche di relazione tra i soggetti giuridici. Questa prima edizione del Codice del Terzo settore si propone di facilitare la conoscenza e l'applicazione della normativa per gli operatori, a tal fine è integrata dagli atti attuativi e da una raccolta di giurisprudenza ragionata sulla sulla co-progettazione e sulle convenzioni con gli ODV e APS.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cozzio, Gili - Codice terzo settore LIBRO_VSS.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: testo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione