The climate is changing, why aren’t we? è uno slogan delle giovani generazioni che esprime la loro radicalità e specificità. Questi giovani protagonisti innovano le pra- tiche di partecipazione sociale e politica, esplorando nuovi canali e dinamiche di comunicazione. Millennials e GenZers ridefiniscono il concetto di «fare politica», rivisitando la partecipazione politica tradizionale. La nostra analisi si concentra sulle diverse forme di attivazione politica che caratte- rizzano i vissuti delle nuove generazioni che, lontane dal manifestare un disinteresse per la vita associata, si mostrano in realtà attive e impegnate in una partecipazione ampia, superando i confini della politica tradizionale per abbracciare rinnovati ele- menti istituzionali, culturali e individuali.
Giovani e risignificazione della partecipazione: verso una politica prefigurativa / Anzivino, Monia; Magaraggia, Sveva; Gambardella, Mariagrazia. - STAMPA. - (2024), pp. 75-92.
Giovani e risignificazione della partecipazione: verso una politica prefigurativa
Anzivino, MoniaUltimo
;
2024-01-01
Abstract
The climate is changing, why aren’t we? è uno slogan delle giovani generazioni che esprime la loro radicalità e specificità. Questi giovani protagonisti innovano le pra- tiche di partecipazione sociale e politica, esplorando nuovi canali e dinamiche di comunicazione. Millennials e GenZers ridefiniscono il concetto di «fare politica», rivisitando la partecipazione politica tradizionale. La nostra analisi si concentra sulle diverse forme di attivazione politica che caratte- rizzano i vissuti delle nuove generazioni che, lontane dal manifestare un disinteresse per la vita associata, si mostrano in realtà attive e impegnate in una partecipazione ampia, superando i confini della politica tradizionale per abbracciare rinnovati ele- menti istituzionali, culturali e individuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione