La presente memoria descrive i risultati preliminari ottenuti dall’esecuzione del rilievo LiDAR da veicolo per la gestione del rischio di caduta massi lungo un tratto dell’Autostrada del Brennero. L’utilizzo di rilievi LiDAR statici (generalmente su treppiede) per la progettazione di opere di mitigazione ed il monitoraggio di pareti rocciose a scala di sito è molto diffuso; al contrario, l’esperienza di rilievo in modalità cinematica (da veicolo) per la gestione del rischio a scala territoriale è ancora esigua. In assenza di esperienze pregresse, prima di eseguire il rilievo LiDAR da veicolo, è stata eseguita una simulazione del rilievo in ambiente GIS per valutarne la fattibilità in termini di efficienza ed efficacia potenziali. I risultati della simulazione sono risultati promettenti e pertanto in aprile 2023 è stato eseguito il rilievo LiDAR da veicolo con la stazione Mobile Mapping MX9 di Trimble, lungo un tratto di 30 km dell’autostrada, tra i caselli di Bolzano Nord e Chiusa. In questo tratto l’autostrada scorre ai piedi di pareti rocciose fino a sub-verticali. La memoria presenta i risultati preliminari in termini di densità di punti e percentuale di superficie di parete rilevati. La densità è risultata generalmente superiore a 300 punti/m2, ritenuta il limite inferiore per riuscire a individuare il distacco di ciottoli qualora il rilievo fosse ripetuto periodicamente per il monitoraggio dei distacchi. La superficie di parete rilevata è risultata in media quasi il doppio di quella prevista dalla simulazione.
Rilievo LiDAR da veicolo per la gestione del rischio da caduta massi lungo le infrastrutture viarie / Bianchi, Diana; Simeoni, Lucia; Vitti, Alfonso. - (2024), pp. V13-V18. (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica 2024- IARG 2024 tenutosi a Castello Angioino di Gaeta nel 04/09/2024).
Rilievo LiDAR da veicolo per la gestione del rischio da caduta massi lungo le infrastrutture viarie
Bianchi, Diana;Simeoni, Lucia;Vitti, Alfonso
2024-01-01
Abstract
La presente memoria descrive i risultati preliminari ottenuti dall’esecuzione del rilievo LiDAR da veicolo per la gestione del rischio di caduta massi lungo un tratto dell’Autostrada del Brennero. L’utilizzo di rilievi LiDAR statici (generalmente su treppiede) per la progettazione di opere di mitigazione ed il monitoraggio di pareti rocciose a scala di sito è molto diffuso; al contrario, l’esperienza di rilievo in modalità cinematica (da veicolo) per la gestione del rischio a scala territoriale è ancora esigua. In assenza di esperienze pregresse, prima di eseguire il rilievo LiDAR da veicolo, è stata eseguita una simulazione del rilievo in ambiente GIS per valutarne la fattibilità in termini di efficienza ed efficacia potenziali. I risultati della simulazione sono risultati promettenti e pertanto in aprile 2023 è stato eseguito il rilievo LiDAR da veicolo con la stazione Mobile Mapping MX9 di Trimble, lungo un tratto di 30 km dell’autostrada, tra i caselli di Bolzano Nord e Chiusa. In questo tratto l’autostrada scorre ai piedi di pareti rocciose fino a sub-verticali. La memoria presenta i risultati preliminari in termini di densità di punti e percentuale di superficie di parete rilevati. La densità è risultata generalmente superiore a 300 punti/m2, ritenuta il limite inferiore per riuscire a individuare il distacco di ciottoli qualora il rilievo fosse ripetuto periodicamente per il monitoraggio dei distacchi. La superficie di parete rilevata è risultata in media quasi il doppio di quella prevista dalla simulazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bianchi_Simeoni_Vitti_Iarg24.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
575.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
575.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione