L’ineluttabile forma mentis degli architetti, quando chiamati a presentare un’immagine, non può esimersi dal predisporre l’epifania di un progetto quale soggetto di quella stessa immagine. Se quanto detto può valere per tutte le 93 opere di “Città di Dio. Città degli uomini”, nel caso di Ex inferis ad sidera si deve riconoscere come sia riscontrabile una particolare chiarezza nella coincidenza tra progetto e disegno, che deriva dall’intenzione effettiva degli autori: mostrare la prospettiva centrale di un Danteum verticale, ossia di un progetto che evochi in modo chiaro il suo referente – il Danteum di Terragni e Lingeri − ma, allo stesso tempo, ne mostri il lucido procedimento di interpretazione. Dunque, quel procedimento che può dirsi compositivo viene verificato con lo strumento del disegno, conseguenziale momento di sintesi e verifica delle scelte effettuate e, proprio per questo, la prospettiva centrale presentata è da intendersi come il risultato di un progetto, redatto con il pretesto di realizzare un disegno.

La Commedia disegnata / Sansò, Claudia. - STAMPA. - (2023), pp. 6-17.

La Commedia disegnata

Sansò, Claudia
2023-01-01

Abstract

L’ineluttabile forma mentis degli architetti, quando chiamati a presentare un’immagine, non può esimersi dal predisporre l’epifania di un progetto quale soggetto di quella stessa immagine. Se quanto detto può valere per tutte le 93 opere di “Città di Dio. Città degli uomini”, nel caso di Ex inferis ad sidera si deve riconoscere come sia riscontrabile una particolare chiarezza nella coincidenza tra progetto e disegno, che deriva dall’intenzione effettiva degli autori: mostrare la prospettiva centrale di un Danteum verticale, ossia di un progetto che evochi in modo chiaro il suo referente – il Danteum di Terragni e Lingeri − ma, allo stesso tempo, ne mostri il lucido procedimento di interpretazione. Dunque, quel procedimento che può dirsi compositivo viene verificato con lo strumento del disegno, conseguenziale momento di sintesi e verifica delle scelte effettuate e, proprio per questo, la prospettiva centrale presentata è da intendersi come il risultato di un progetto, redatto con il pretesto di realizzare un disegno.
2023
Renato Capozzi, Gennaro Di Costanzo, Claudia Sansò, Federica Visconti
Architetture per la Divina Commedia Un Danteum verticale
Napoli
CLEAN Edizioni
978-88-8497-866-0
Sansò, Claudia
La Commedia disegnata / Sansò, Claudia. - STAMPA. - (2023), pp. 6-17.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
danteum verticale 11-2-23.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 833.21 kB
Formato Adobe PDF
833.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/425470
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact