Questo rapporto presenta un’analisi del sistema di produzione di educazione e cultura musicale di base, con un focus specifico sul Trentino e il suo modello di collaborazione tra pubblico e privato che sta alla base di specifiche scelte di politica economica e culturale. Si spinge poi oltre il sistema istituzionale, per indagare alcuni aspetti organizzativi delle scuole musicali, nonché le caratteristiche socio-economiche del lavoro e dell’utenza (gli allievi). Introduciamo il concetto specifico di "vitalità," e lo applichiamo chiedendoci, nello specifico, come il contesto istituzionale, organizzativo, gli aspetti di rete tra organizzazioni e persone, nonché attitudini e motivazioni individuali supportano la persistenza del sistema e il benessere delle persone, attraverso il rinnovo delle motivazioni, la realizzazione personale, la creatività. Ci si interroga inoltre sulle interazioni tra lavoro di insegnante e di musicista performer. L’argomento, che non è stato affrontato in precedenza con questo grado di complessità, ha trovato spazio nel corso di un progetto pluriennale di ricerca nel contesto del sistema delle Scuole Musicali del Trentino.
La produzione di cultura musicale e il sistema delle scuole di musica del Trentino. La vitalità di un sistema di istruzione pubblico-privato, degli insegnanti e dei loro allievi / Sacchetti, Silvia. - 10(2024).
La produzione di cultura musicale e il sistema delle scuole di musica del Trentino. La vitalità di un sistema di istruzione pubblico-privato, degli insegnanti e dei loro allievi.
Sacchetti, Silvia
2024-01-01
Abstract
Questo rapporto presenta un’analisi del sistema di produzione di educazione e cultura musicale di base, con un focus specifico sul Trentino e il suo modello di collaborazione tra pubblico e privato che sta alla base di specifiche scelte di politica economica e culturale. Si spinge poi oltre il sistema istituzionale, per indagare alcuni aspetti organizzativi delle scuole musicali, nonché le caratteristiche socio-economiche del lavoro e dell’utenza (gli allievi). Introduciamo il concetto specifico di "vitalità," e lo applichiamo chiedendoci, nello specifico, come il contesto istituzionale, organizzativo, gli aspetti di rete tra organizzazioni e persone, nonché attitudini e motivazioni individuali supportano la persistenza del sistema e il benessere delle persone, attraverso il rinnovo delle motivazioni, la realizzazione personale, la creatività. Ci si interroga inoltre sulle interazioni tra lavoro di insegnante e di musicista performer. L’argomento, che non è stato affrontato in precedenza con questo grado di complessità, ha trovato spazio nel corso di un progetto pluriennale di ricerca nel contesto del sistema delle Scuole Musicali del Trentino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione