Questo capitolo è incentrato sulla descrizione della teoria dell’accettazione degli intervalli tra i veicoli (gap-acceptance), che risulta di grande interesse applicativo nello studio delle intersezioni stradali. Vengono descritti alcuni modelli per la stima dell’intervallo critico (critical gap) e del tempo di sequenza (follow-up time) per i tratti di rete a flusso interrotto (intersezioni lineari, rotatorie, ecc.) tramite i quali si può pervenire a stime realistiche di capacità, ritardi e lunghezze di coda.

Interferenza tra flussi veicolari: la teoria del gap acceptance / Guerrieri, Marco; Mauro, Raffaele. - (2024), pp. 131-138. [10.1007/978-3-031-50430-3_7]

Interferenza tra flussi veicolari: la teoria del gap acceptance

Guerrieri, Marco
;
Mauro, Raffaele
2024-01-01

Abstract

Questo capitolo è incentrato sulla descrizione della teoria dell’accettazione degli intervalli tra i veicoli (gap-acceptance), che risulta di grande interesse applicativo nello studio delle intersezioni stradali. Vengono descritti alcuni modelli per la stima dell’intervallo critico (critical gap) e del tempo di sequenza (follow-up time) per i tratti di rete a flusso interrotto (intersezioni lineari, rotatorie, ecc.) tramite i quali si può pervenire a stime realistiche di capacità, ritardi e lunghezze di coda.
2024
Guerrieri, M.; Mauro, R.
Fondamenti di Ingegneria del Traffico
Switzerland
Springer
9783031504297
9783031504303
Guerrieri, Marco; Mauro, Raffaele
Interferenza tra flussi veicolari: la teoria del gap acceptance / Guerrieri, Marco; Mauro, Raffaele. - (2024), pp. 131-138. [10.1007/978-3-031-50430-3_7]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAP 7 - FIT.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.36 MB
Formato Adobe PDF
8.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/419635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact