Questo capitolo è incentrato sulla descrizione della teoria dell’accettazione degli intervalli tra i veicoli (gap-acceptance), che risulta di grande interesse applicativo nello studio delle intersezioni stradali. Vengono descritti alcuni modelli per la stima dell’intervallo critico (critical gap) e del tempo di sequenza (follow-up time) per i tratti di rete a flusso interrotto (intersezioni lineari, rotatorie, ecc.) tramite i quali si può pervenire a stime realistiche di capacità, ritardi e lunghezze di coda.
Interferenza tra flussi veicolari: la teoria del gap acceptance / Guerrieri, Marco; Mauro, Raffaele. - (2024), pp. 131-138. [10.1007/978-3-031-50430-3_7]
Interferenza tra flussi veicolari: la teoria del gap acceptance
Guerrieri, Marco
;Mauro, Raffaele
2024-01-01
Abstract
Questo capitolo è incentrato sulla descrizione della teoria dell’accettazione degli intervalli tra i veicoli (gap-acceptance), che risulta di grande interesse applicativo nello studio delle intersezioni stradali. Vengono descritti alcuni modelli per la stima dell’intervallo critico (critical gap) e del tempo di sequenza (follow-up time) per i tratti di rete a flusso interrotto (intersezioni lineari, rotatorie, ecc.) tramite i quali si può pervenire a stime realistiche di capacità, ritardi e lunghezze di coda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione