In questo capitolo si descrivono alcuni dei principali modelli di traffico di tipo microscopico (lineari e non lineari) tra quelli di formulazione più semplice reperibili nella letteratura tecnico-scientifica. Essi risultano comunque adeguati anche per affrontare e risolvere problemi di Ingegneria Stradale articolati e non elementari, come quelli riguardanti i fenomeni di instabilità locale e asintotica delle correnti veicolari. Inoltre, viene riportata una sintetica illustrazione della genealogia di alcuni dei più noti modelli di traffico oggi disponibili.
I modelli microscopici e l’instabilità del deflusso / Guerrieri, Marco; Mauro, Raffaele. - (2024), pp. 65-77. [10.1007/978-3-031-50430-3_4]
I modelli microscopici e l’instabilità del deflusso
Guerrieri, Marco
;Mauro, Raffaele
2024-01-01
Abstract
In questo capitolo si descrivono alcuni dei principali modelli di traffico di tipo microscopico (lineari e non lineari) tra quelli di formulazione più semplice reperibili nella letteratura tecnico-scientifica. Essi risultano comunque adeguati anche per affrontare e risolvere problemi di Ingegneria Stradale articolati e non elementari, come quelli riguardanti i fenomeni di instabilità locale e asintotica delle correnti veicolari. Inoltre, viene riportata una sintetica illustrazione della genealogia di alcuni dei più noti modelli di traffico oggi disponibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione