Questa pubblicazione risponde all’obiettivo primario del Convegno Nazionale realizzato il 23 gennaio 2024 a Rovereto, di iniziare un percorso partecipato per la costruzione di uno statuto epistemologico della disciplina dell’Educazione Professionale come materia di studio, di ricerca e di insegnamento. La condivisione dei saperi di studiosi e professionisti, insieme alla diffusione di contenuti già oggetto di formazione, di progettazione e di metodologie applicate sul campo dell’educazione professionale, sono gli altri obiettivi di questa iniziativa, che ha riunito la comunità che si occupa di tale disciplina in ambito universitario. La prima ipotesi di dimensione teorica (alfabeto teorico) parte dall’articolo “Verso un’epistemologia dell’educazione professionale” in: “Studium Educationis” 2/2023; la dimensione prassica (alfabeto empirico) è stata l’oggetto della “call for abstract” che viene così costruita collettivamente a partire dai contributi pubblicati in questo Book of Abstract. Gli Autori sono 142 docenti universitari, dottorandi, tutors e practictioners in educazione professionale e in social work.

Convegno Nazionale Educazione Professionale tra esperienza e teoria: verso uno statuto epistemologico per l’educazione professionale italiana: book of abstracts / Fortin, Dario. - ELETTRONICO. - (2024). [10.15168/11572_408032]

Convegno Nazionale Educazione Professionale tra esperienza e teoria: verso uno statuto epistemologico per l’educazione professionale italiana: book of abstracts

Fortin, Dario
2024-01-01

Abstract

Questa pubblicazione risponde all’obiettivo primario del Convegno Nazionale realizzato il 23 gennaio 2024 a Rovereto, di iniziare un percorso partecipato per la costruzione di uno statuto epistemologico della disciplina dell’Educazione Professionale come materia di studio, di ricerca e di insegnamento. La condivisione dei saperi di studiosi e professionisti, insieme alla diffusione di contenuti già oggetto di formazione, di progettazione e di metodologie applicate sul campo dell’educazione professionale, sono gli altri obiettivi di questa iniziativa, che ha riunito la comunità che si occupa di tale disciplina in ambito universitario. La prima ipotesi di dimensione teorica (alfabeto teorico) parte dall’articolo “Verso un’epistemologia dell’educazione professionale” in: “Studium Educationis” 2/2023; la dimensione prassica (alfabeto empirico) è stata l’oggetto della “call for abstract” che viene così costruita collettivamente a partire dai contributi pubblicati in questo Book of Abstract. Gli Autori sono 142 docenti universitari, dottorandi, tutors e practictioners in educazione professionale e in social work.
2024
Trento
Università degli Studi di Trento
978-88-5541-061-8
Convegno Nazionale Educazione Professionale tra esperienza e teoria: verso uno statuto epistemologico per l’educazione professionale italiana: book of abstracts / Fortin, Dario. - ELETTRONICO. - (2024). [10.15168/11572_408032]
Fortin, Dario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BOOK_of_ABSTRACTS_Fortin_Unitn2024_144dpi_74%.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF compresso
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.24 MB
Formato Adobe PDF
3.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BOOK_of_ABSTRACTS_Fortin_Unitn2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF originale
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 13.6 MB
Formato Adobe PDF
13.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/408032
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact