Il contributo affronta il tema del convegno attraverso la considerazione dell’esperienza musicale medievale di area umbro-toscana al tempo di Dante. Mette a confronto due diffuse realtà di canto dell’epoca: da una parte il cosiddetto ‘canto gregoriano’, con testo latino, ossia la lingua musicale ‘illustre’ e ‘alta’, destinata a cantori professionisti o comunque specializzati; dall’altra parte la lingua musicale comune, che è quella della lauda, con testo in volgare italiano, destinata a laici devoti senza istruzione musicale; una lingua musicale volutamente semplice e ‘comune’ come grammatica, come sintassi, come punteggiatura musicale, come ritmo, in piena sintonia con la semplicità di lessico, di sintassi e di morfologia dei testi intonati.

The contribution addresses the theme of the conference by considering the medieval musical experience of the Umbro-Tuscan area in Dante’s time. It compares two widespread singing realities of the time: on the one hand, the so-called ‘Gregorian chant’, with a Latin text, i.e. the ‘illustrious’ and ‘high’ musical language, intended for professional or in any case specialised singers; on the other hand, the common musical language, which is that of the lauda, with a vernacular Italian text, intended for devout laymen without musical instruction; a deliberately simple and ‘common’ musical language in terms of grammar, syntax, musical punctuation and rhythm, in full harmony with the simplicity of vocabulary, syntax and morphology of the sung texts.

Illustre e comune nel canto religioso medievale / Gozzi, Marco. - (2023), pp. 83-104.

Illustre e comune nel canto religioso medievale

Gozzi, Marco
2023-01-01

Abstract

Il contributo affronta il tema del convegno attraverso la considerazione dell’esperienza musicale medievale di area umbro-toscana al tempo di Dante. Mette a confronto due diffuse realtà di canto dell’epoca: da una parte il cosiddetto ‘canto gregoriano’, con testo latino, ossia la lingua musicale ‘illustre’ e ‘alta’, destinata a cantori professionisti o comunque specializzati; dall’altra parte la lingua musicale comune, che è quella della lauda, con testo in volgare italiano, destinata a laici devoti senza istruzione musicale; una lingua musicale volutamente semplice e ‘comune’ come grammatica, come sintassi, come punteggiatura musicale, come ritmo, in piena sintonia con la semplicità di lessico, di sintassi e di morfologia dei testi intonati.
2023
Baggio, Serenella; Taravacci, Pietro... [et al.]
Lingua illustre, lingua comune: Atti della Giornata di studi (Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo P. Prodi, 23 marzo 2023))
Alessandria
Edizioni dell’Orso
9788836134311
Gozzi, Marco
Illustre e comune nel canto religioso medievale / Gozzi, Marco. - (2023), pp. 83-104.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gozzi, Illustre e comune nel canto religioso medievale 2023.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo completo con abstract
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 487.06 kB
Formato Adobe PDF
487.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/401589
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact