Il contributo affronta il tema del convegno attraverso la considerazione dell’esperienza musicale medievale di area umbro-toscana al tempo di Dante. Mette a confronto due diffuse realtà di canto dell’epoca: da una parte il cosiddetto ‘canto gregoriano’, con testo latino, ossia la lingua musicale ‘illustre’ e ‘alta’, destinata a cantori professionisti o comunque specializzati; dall’altra parte la lingua musicale comune, che è quella della lauda, con testo in volgare italiano, destinata a laici devoti senza istruzione musicale; una lingua musicale volutamente semplice e ‘comune’ come grammatica, come sintassi, come punteggiatura musicale, come ritmo, in piena sintonia con la semplicità di lessico, di sintassi e di morfologia dei testi intonati.
The contribution addresses the theme of the conference by considering the medieval musical experience of the Umbro-Tuscan area in Dante’s time. It compares two widespread singing realities of the time: on the one hand, the so-called ‘Gregorian chant’, with a Latin text, i.e. the ‘illustrious’ and ‘high’ musical language, intended for professional or in any case specialised singers; on the other hand, the common musical language, which is that of the lauda, with a vernacular Italian text, intended for devout laymen without musical instruction; a deliberately simple and ‘common’ musical language in terms of grammar, syntax, musical punctuation and rhythm, in full harmony with the simplicity of vocabulary, syntax and morphology of the sung texts.
Illustre e comune nel canto religioso medievale / Gozzi, Marco. - (2023), pp. 83-104.
Illustre e comune nel canto religioso medievale
Gozzi, Marco
2023-01-01
Abstract
Il contributo affronta il tema del convegno attraverso la considerazione dell’esperienza musicale medievale di area umbro-toscana al tempo di Dante. Mette a confronto due diffuse realtà di canto dell’epoca: da una parte il cosiddetto ‘canto gregoriano’, con testo latino, ossia la lingua musicale ‘illustre’ e ‘alta’, destinata a cantori professionisti o comunque specializzati; dall’altra parte la lingua musicale comune, che è quella della lauda, con testo in volgare italiano, destinata a laici devoti senza istruzione musicale; una lingua musicale volutamente semplice e ‘comune’ come grammatica, come sintassi, come punteggiatura musicale, come ritmo, in piena sintonia con la semplicità di lessico, di sintassi e di morfologia dei testi intonati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gozzi, Illustre e comune nel canto religioso medievale 2023.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo completo con abstract
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
487.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
487.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione