Il contributo si concentra sui brani dell'Ordinarium Missae tramandati nel secondo fascicolo del codice St. Emmeram (München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14274), che fu il primo ad essere copiato, attorno al 1430 circa. Nel fascicolo sono copiati dapprima cinque Credo in notazione mensurale nera, ossia in canto fratto (da fol. 13r a fol. 20v), poi due Kyrie in normale cantus planus, seguiti da un breve Kyrie in canto fratto, da un Kyrie a tre voci (interpolazione seriore) e infine da altri due Kyrie, uno in canto piano, l’altro mensurale. L'attenta analisi della scrittura musicale e testuale del fascicolo porta all'attribuzione anche di questi pezzi alla mano del copista principale: Hermann Pötzlinger. L'ipotesi è che il fascicolo rappresenti proprio il nucleo iniziale della collezione, che Pötzlinger iniziò negli anni in cui era succentor (ossia aiutante giovane) di qualche magister scholae nei pressi di Regensburg, forse proprio nel monastero di St. Emmeram. La destinazione scolastica di questi brani, tutti trascritti in edizione moderna nel saggio, è provata dalle caratteristiche melodiche e ritmiche dei pezzi, di cui si analizzano la struttura, le concordanze e la diffusione.

Kyrie e Credo nel secondo fascicolo del codex St. Emmeram (München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14274): monodia, polifonia semplice e canto fratto / Gozzi, Marco. - STAMPA. - 58:(2023), pp. 47-80.

Kyrie e Credo nel secondo fascicolo del codex St. Emmeram (München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14274): monodia, polifonia semplice e canto fratto

Gozzi, Marco
2023-01-01

Abstract

Il contributo si concentra sui brani dell'Ordinarium Missae tramandati nel secondo fascicolo del codice St. Emmeram (München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14274), che fu il primo ad essere copiato, attorno al 1430 circa. Nel fascicolo sono copiati dapprima cinque Credo in notazione mensurale nera, ossia in canto fratto (da fol. 13r a fol. 20v), poi due Kyrie in normale cantus planus, seguiti da un breve Kyrie in canto fratto, da un Kyrie a tre voci (interpolazione seriore) e infine da altri due Kyrie, uno in canto piano, l’altro mensurale. L'attenta analisi della scrittura musicale e testuale del fascicolo porta all'attribuzione anche di questi pezzi alla mano del copista principale: Hermann Pötzlinger. L'ipotesi è che il fascicolo rappresenti proprio il nucleo iniziale della collezione, che Pötzlinger iniziò negli anni in cui era succentor (ossia aiutante giovane) di qualche magister scholae nei pressi di Regensburg, forse proprio nel monastero di St. Emmeram. La destinazione scolastica di questi brani, tutti trascritti in edizione moderna nel saggio, è provata dalle caratteristiche melodiche e ritmiche dei pezzi, di cui si analizzano la struttura, le concordanze e la diffusione.
2023
Manuscripts, Materiality, and Mobility. Essays on Late Medieval Music in memory of Peter Wright
Lucca
Libreria Musicale Italiana
9788855433471
Gozzi, Marco
Kyrie e Credo nel secondo fascicolo del codex St. Emmeram (München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14274): monodia, polifonia semplice e canto fratto / Gozzi, Marco. - STAMPA. - 58:(2023), pp. 47-80.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/399956
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact