Questo saggio utilizza due famosi esempi di morti di re del Seicento per analizzare i meccanismi di produzione e circolazione dell'informazione in Europa in quel secolo attraverso le diverse tipologie di avvisi a stampa. Gli esempi sono la morte di Filippo III di Spagna nel 1621, per malattia, e quella di Carlo I d'Inghilterra nel 1649, per esecuzione da parte del Parlamento inglese. I due casi, diversi, sono messi a confronto perché su di essi esistono diversi resoconti tradotti in più lingue, che si rivolgono a pubblici diversi. L'obiettivo è verificare la capacità di diffusione dei racconti degli eventi, che dal luogo in cui sono accaduti si sono diffusi in altri paesi attraverso riedizioni o traduzioni, e sulla base di adattamenti a contesti diversi. L'esame comparato delle fonti mostra in entrambi i casi l'importanza della propaganda, gestita diversamente tra l'inizio e la metà del secolo a causa della crescente influenza dell'informazione periodica.
Les deux morts du roi. Le cas de Philippe III d'Espagne et Charles Ier d'Angleterre comparés dans la diffusion européenne des relations / Ciappelli, Giovanni. - STAMPA. - 376:(2025), pp. 397-411.
Les deux morts du roi. Le cas de Philippe III d'Espagne et Charles Ier d'Angleterre comparés dans la diffusion européenne des relations
Ciappelli, Giovanni
2025-01-01
Abstract
Questo saggio utilizza due famosi esempi di morti di re del Seicento per analizzare i meccanismi di produzione e circolazione dell'informazione in Europa in quel secolo attraverso le diverse tipologie di avvisi a stampa. Gli esempi sono la morte di Filippo III di Spagna nel 1621, per malattia, e quella di Carlo I d'Inghilterra nel 1649, per esecuzione da parte del Parlamento inglese. I due casi, diversi, sono messi a confronto perché su di essi esistono diversi resoconti tradotti in più lingue, che si rivolgono a pubblici diversi. L'obiettivo è verificare la capacità di diffusione dei racconti degli eventi, che dal luogo in cui sono accaduti si sono diffusi in altri paesi attraverso riedizioni o traduzioni, e sulla base di adattamenti a contesti diversi. L'esame comparato delle fonti mostra in entrambi i casi l'importanza della propaganda, gestita diversamente tra l'inizio e la metà del secolo a causa della crescente influenza dell'informazione periodica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



