Fin dagli anni Venti del Novecento il cinema ha mostrato una particolare attenzione verso i materiali d’archivio. Di recente questo interesse è cresciuto significativamente e oggi il found footage rappresenta un sottogenere prolifico. Nel cinema d’archivio la riflessione sul rapporto tra documentazione e finzione, tra valore testimoniale e componente ideologica del racconto per immagini costituisce un nodo centrale ed è spesso condotta in forme stimolanti, come dimostrano i lavori di Péter Forgacs, Harun Farocki, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Sergei Loznitsa. La relazione che il cinema a base d’archivio intreccia con la storia merita di essere approfondita. Cosa si intende per found footage film? Quante e quali tipologie di cinema d’archivio possiamo riconoscere? Che rapporto instaura con il passato? Quale relazione stringe con le fonti e come le inscrive in un nuovo orizzonte narrativo? Ancora, quale relazione si crea tra il racconto audiovisivo e il sapere storiografico? Il numero monografico affronta queste domande, utilizzando approcci metodologici e disciplinari complementari per riflettere sulla pratica del found footage e sulle implicazioni di carattere storiografico che il genere nasconde.

Found footage: il cinema, i media, l’archivio / Brodesco, Alberto; Cau, Maurizio. - In: CINEMA E STORIA. - ISSN 2281-1729. - 12:1(2023).

Found footage: il cinema, i media, l’archivio

Brodesco, Alberto
Primo
;
Cau, Maurizio
Ultimo
2023-01-01

Abstract

Fin dagli anni Venti del Novecento il cinema ha mostrato una particolare attenzione verso i materiali d’archivio. Di recente questo interesse è cresciuto significativamente e oggi il found footage rappresenta un sottogenere prolifico. Nel cinema d’archivio la riflessione sul rapporto tra documentazione e finzione, tra valore testimoniale e componente ideologica del racconto per immagini costituisce un nodo centrale ed è spesso condotta in forme stimolanti, come dimostrano i lavori di Péter Forgacs, Harun Farocki, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Sergei Loznitsa. La relazione che il cinema a base d’archivio intreccia con la storia merita di essere approfondita. Cosa si intende per found footage film? Quante e quali tipologie di cinema d’archivio possiamo riconoscere? Che rapporto instaura con il passato? Quale relazione stringe con le fonti e come le inscrive in un nuovo orizzonte narrativo? Ancora, quale relazione si crea tra il racconto audiovisivo e il sapere storiografico? Il numero monografico affronta queste domande, utilizzando approcci metodologici e disciplinari complementari per riflettere sulla pratica del found footage e sulle implicazioni di carattere storiografico che il genere nasconde.
2023
Soveria Mannelli (CZ)
Rubbettino
Found footage: il cinema, i media, l’archivio / Brodesco, Alberto; Cau, Maurizio. - In: CINEMA E STORIA. - ISSN 2281-1729. - 12:1(2023).
Brodesco, Alberto; Cau, Maurizio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinema e Storia FF pubblicato.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/399909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact