Fin dagli anni Venti del Novecento il cinema ha mostrato una particolare attenzione verso i materiali d’archivio. Di recente questo interesse è cresciuto significativamente e oggi il found footage rappresenta un sottogenere prolifico. Nel cinema d’archivio la riflessione sul rapporto tra documentazione e finzione, tra valore testimoniale e componente ideologica del racconto per immagini costituisce un nodo centrale ed è spesso condotta in forme stimolanti, come dimostrano i lavori di Péter Forgacs, Harun Farocki, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Sergei Loznitsa. La relazione che il cinema a base d’archivio intreccia con la storia merita di essere approfondita. Cosa si intende per found footage film? Quante e quali tipologie di cinema d’archivio possiamo riconoscere? Che rapporto instaura con il passato? Quale relazione stringe con le fonti e come le inscrive in un nuovo orizzonte narrativo? Ancora, quale relazione si crea tra il racconto audiovisivo e il sapere storiografico? Il numero monografico affronta queste domande, utilizzando approcci metodologici e disciplinari complementari per riflettere sulla pratica del found footage e sulle implicazioni di carattere storiografico che il genere nasconde.
Found footage: il cinema, i media, l’archivio / Brodesco, Alberto; Cau, Maurizio. - In: CINEMA E STORIA. - ISSN 2281-1729. - 12:1(2023).
Found footage: il cinema, i media, l’archivio
Brodesco, AlbertoPrimo
;Cau, MaurizioUltimo
2023-01-01
Abstract
Fin dagli anni Venti del Novecento il cinema ha mostrato una particolare attenzione verso i materiali d’archivio. Di recente questo interesse è cresciuto significativamente e oggi il found footage rappresenta un sottogenere prolifico. Nel cinema d’archivio la riflessione sul rapporto tra documentazione e finzione, tra valore testimoniale e componente ideologica del racconto per immagini costituisce un nodo centrale ed è spesso condotta in forme stimolanti, come dimostrano i lavori di Péter Forgacs, Harun Farocki, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Sergei Loznitsa. La relazione che il cinema a base d’archivio intreccia con la storia merita di essere approfondita. Cosa si intende per found footage film? Quante e quali tipologie di cinema d’archivio possiamo riconoscere? Che rapporto instaura con il passato? Quale relazione stringe con le fonti e come le inscrive in un nuovo orizzonte narrativo? Ancora, quale relazione si crea tra il racconto audiovisivo e il sapere storiografico? Il numero monografico affronta queste domande, utilizzando approcci metodologici e disciplinari complementari per riflettere sulla pratica del found footage e sulle implicazioni di carattere storiografico che il genere nasconde.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cinema e Storia FF pubblicato.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione