Il volume raccoglie i risultati di una ricerca interdisciplinare in tema di Wireless Community Networks (WCNs). Le WCNs sono reti wireless basate su tecnologie di frontiera (le wireless mesh networks), territoriali, senza infrastruttura centralizzata, gestite da comunità locali. Le WCNs costituiscono forme di aggregazione sociale, all’interno delle quali gli utenti sono compartecipi di principi e idee, secondo le logiche dei movimenti «open» di condivisione dell’informazione e della conoscenza. Il libro si propone di esplorare questo nuovo fenomeno sotto tre distinti profili: informatico, sociologico, giuridico. Il primo capitolo (di Leonardo Maccari, Tania Bailoni) è dedicato all’analisi tecnologica delle WCNs, spiegandone le funzioni, le ragioni e le potenzialità. Il contributo illustra inoltre un percorso di creazione di una WCN, mediante un caso studio in territorio trentino. Il secondo capitolo (di Stefano Crabu, Paolo Magaudda) analizza il fenomeno delle WCNs dal punto di vista sociologico, attraverso l’approccio di science and technology studies. Gli autori riportano i primi risultati di una ricerca empirica, che mette in evidenza gli intrecci fra aspetti tecnici e istanze politico-culturali che caratterizzano queste reti. Il terzo ed ultimo capitolo (di Federica Giovanella) ricostruisce il quadro normativo europeo di riferimento, declinando il caso concreto nella legislazione italiana sulle comunicazioni elettroniche. L’autrice affronta alcune ipotetiche questioni di responsabilità civile che si potrebbero presentare in un futuro non lontano, tentando di prospettare de iure condendo alcune soluzioni.
Reti di libertà: Wireless Community Networks: un’analisi interdisciplinare / Caso, Roberto; Giovanella, Federica. - ELETTRONICO. - 9:(2015), pp. 1-146.
Reti di libertà: Wireless Community Networks: un’analisi interdisciplinare
Caso, RobertoPrimo
;Giovanella, FedericaUltimo
2015-01-01
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca interdisciplinare in tema di Wireless Community Networks (WCNs). Le WCNs sono reti wireless basate su tecnologie di frontiera (le wireless mesh networks), territoriali, senza infrastruttura centralizzata, gestite da comunità locali. Le WCNs costituiscono forme di aggregazione sociale, all’interno delle quali gli utenti sono compartecipi di principi e idee, secondo le logiche dei movimenti «open» di condivisione dell’informazione e della conoscenza. Il libro si propone di esplorare questo nuovo fenomeno sotto tre distinti profili: informatico, sociologico, giuridico. Il primo capitolo (di Leonardo Maccari, Tania Bailoni) è dedicato all’analisi tecnologica delle WCNs, spiegandone le funzioni, le ragioni e le potenzialità. Il contributo illustra inoltre un percorso di creazione di una WCN, mediante un caso studio in territorio trentino. Il secondo capitolo (di Stefano Crabu, Paolo Magaudda) analizza il fenomeno delle WCNs dal punto di vista sociologico, attraverso l’approccio di science and technology studies. Gli autori riportano i primi risultati di una ricerca empirica, che mette in evidenza gli intrecci fra aspetti tecnici e istanze politico-culturali che caratterizzano queste reti. Il terzo ed ultimo capitolo (di Federica Giovanella) ricostruisce il quadro normativo europeo di riferimento, declinando il caso concreto nella legislazione italiana sulle comunicazioni elettroniche. L’autrice affronta alcune ipotetiche questioni di responsabilità civile che si potrebbero presentare in un futuro non lontano, tentando di prospettare de iure condendo alcune soluzioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
COLLANA_QUADERNI__VOLUME_9__CASO_GIOVANELLA_01.09.2015.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione