L'applicazione di modelli di apprendimento per gruppi di lavoro cooperativi (Cooperative Learning) sembra produrre anche in ambienti universitari risultati cognitivi e sociali estremamente interessanti. L'esperienza riportata, relativa ad alcuni corsi di matematica per le scienze sociali alla facoltà di Sociologia di Trento, ripercorre e riscopre alcuni fondamentali elementi di razionalità della teoria dei giochi e fornisce una risposta concreta al mutato quadro motivazionale e al nuovo equilibrio che si è venuto a stabilire nel rapporto fra studenti e docenti della nuova università di massa.
I meccanismi dell'apprendimento cooperativo: un approccio di scelta razionale / Chiari, Giorgio; Benati, Stefano. - ELETTRONICO. - 41:(2008), pp. 1-63.
I meccanismi dell'apprendimento cooperativo: un approccio di scelta razionale
Chiari, GiorgioPrimo
;Benati, StefanoUltimo
2008-01-01
Abstract
L'applicazione di modelli di apprendimento per gruppi di lavoro cooperativi (Cooperative Learning) sembra produrre anche in ambienti universitari risultati cognitivi e sociali estremamente interessanti. L'esperienza riportata, relativa ad alcuni corsi di matematica per le scienze sociali alla facoltà di Sociologia di Trento, ripercorre e riscopre alcuni fondamentali elementi di razionalità della teoria dei giochi e fornisce una risposta concreta al mutato quadro motivazionale e al nuovo equilibrio che si è venuto a stabilire nel rapporto fra studenti e docenti della nuova università di massa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
quad41.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
719.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
719.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione