L'applicazione di modelli di apprendimento per gruppi di lavoro cooperativi (Cooperative Learning) sembra produrre anche in ambienti universitari risultati cognitivi e sociali estremamente interessanti. L'esperienza riportata, relativa ad alcuni corsi di matematica per le scienze sociali alla facoltà di Sociologia di Trento, ripercorre e riscopre alcuni fondamentali elementi di razionalità della teoria dei giochi e fornisce una risposta concreta al mutato quadro motivazionale e al nuovo equilibrio che si è venuto a stabilire nel rapporto fra studenti e docenti della nuova università di massa.

I meccanismi dell'apprendimento cooperativo: un approccio di scelta razionale / Chiari, Giorgio; Benati, Stefano. - ELETTRONICO. - 41:(2008), pp. 1-63.

I meccanismi dell'apprendimento cooperativo: un approccio di scelta razionale

Chiari, Giorgio
Primo
;
Benati, Stefano
Ultimo
2008-01-01

Abstract

L'applicazione di modelli di apprendimento per gruppi di lavoro cooperativi (Cooperative Learning) sembra produrre anche in ambienti universitari risultati cognitivi e sociali estremamente interessanti. L'esperienza riportata, relativa ad alcuni corsi di matematica per le scienze sociali alla facoltà di Sociologia di Trento, ripercorre e riscopre alcuni fondamentali elementi di razionalità della teoria dei giochi e fornisce una risposta concreta al mutato quadro motivazionale e al nuovo equilibrio che si è venuto a stabilire nel rapporto fra studenti e docenti della nuova università di massa.
2008
Trento
Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Chiari, Giorgio; Benati, Stefano
I meccanismi dell'apprendimento cooperativo: un approccio di scelta razionale / Chiari, Giorgio; Benati, Stefano. - ELETTRONICO. - 41:(2008), pp. 1-63.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
quad41.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 719.53 kB
Formato Adobe PDF
719.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/397494
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact