Nei suoi studi e nei suoi molti scritti la Professoressa Erminia Camassa si è spesso occupata del ruolo delle donne e di come la condizione femminile si intersechi con l’appartenenza religiosa. Sul cammino tracciato dalla mia Maestra, questo studio intende offrire le prime suggestioni quando al binomio donne-appartenenza religiosa si aggiunge quello del lavoro, in particolare nel delicato ambito della maternità. Esso analizza la tematica della maternità sul luogo di lavoro con l’inedita prospettiva della libertà religiosa, dimostrando come il fallimento delle politiche di diritto del lavoro che a vario titolo cercano di colmare il gender gap e mitigare le discriminazioni subìte dalle madri, sia dovuto ad una visione secolarizzata della società nella quale lavoro, dimensione familiare e dimensione religiosa sono disciplinate separatamente, come se si trattasse di aspetti del tutto autonomi rispetto alla vita di ciascun individuo.
RELIGIOUS FREEDOM AND GENDER EQUALITY IN THE WORKPLACE: A NEW PERSPECTIVE. Starting from Professor Camassa’s studies and research on the condition of women and religious affiliation, this study examines the topic of maternity leave at work through the original perspective of religious freedom. It illustrates how the failure of labour law policies (that attempt in various ways to bridge the gender gap and mitigate the discrimination experienced by mothers) is due to a secularised view of society, whereby work, family and religion are regulated separately, as if they were completely distinct matters in regard to the life of each individual.
Libertà religiosa e parità di genere sul posto di lavoro: una prospettiva inedita / Oliosi, Francesca. - STAMPA. - 11:(2023), pp. 385-406.
Libertà religiosa e parità di genere sul posto di lavoro: una prospettiva inedita
Oliosi, Francesca
2023-01-01
Abstract
Nei suoi studi e nei suoi molti scritti la Professoressa Erminia Camassa si è spesso occupata del ruolo delle donne e di come la condizione femminile si intersechi con l’appartenenza religiosa. Sul cammino tracciato dalla mia Maestra, questo studio intende offrire le prime suggestioni quando al binomio donne-appartenenza religiosa si aggiunge quello del lavoro, in particolare nel delicato ambito della maternità. Esso analizza la tematica della maternità sul luogo di lavoro con l’inedita prospettiva della libertà religiosa, dimostrando come il fallimento delle politiche di diritto del lavoro che a vario titolo cercano di colmare il gender gap e mitigare le discriminazioni subìte dalle madri, sia dovuto ad una visione secolarizzata della società nella quale lavoro, dimensione familiare e dimensione religiosa sono disciplinate separatamente, come se si trattasse di aspetti del tutto autonomi rispetto alla vita di ciascun individuo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Oliosi[105696].pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
750.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
750.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione