L’articolo spazia attraverso la letteratura di quest’ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell’integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento di gruppo cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari [peer-tutoring e peer- education] che sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella didattica della lingua e nell’apprendimento della lettura, assolutamente consigliabili nelle nostre scuole di oggi sempre più alle prese con il problema di integrazione degli stranieri e dei ‘diversi’ nella cultura nascente della nostra nuova scuola.
Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari / Chiari, Giorgio. - ELETTRONICO. - 57:(2011), pp. 1-94.
Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari
Chiari, Giorgio
2011-01-01
Abstract
L’articolo spazia attraverso la letteratura di quest’ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell’integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento di gruppo cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari [peer-tutoring e peer- education] che sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella didattica della lingua e nell’apprendimento della lettura, assolutamente consigliabili nelle nostre scuole di oggi sempre più alle prese con il problema di integrazione degli stranieri e dei ‘diversi’ nella cultura nascente della nostra nuova scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
quaderno57completocopertine.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
640.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
640.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione