L’articolo spazia attraverso la letteratura di quest’ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell’integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento di gruppo cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari [peer-tutoring e peer- education] che sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella didattica della lingua e nell’apprendimento della lettura, assolutamente consigliabili nelle nostre scuole di oggi sempre più alle prese con il problema di integrazione degli stranieri e dei ‘diversi’ nella cultura nascente della nostra nuova scuola.

Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari / Chiari, Giorgio. - ELETTRONICO. - 57:(2011), pp. 1-94.

Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari

Chiari, Giorgio
2011-01-01

Abstract

L’articolo spazia attraverso la letteratura di quest’ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell’integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento di gruppo cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari [peer-tutoring e peer- education] che sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella didattica della lingua e nell’apprendimento della lettura, assolutamente consigliabili nelle nostre scuole di oggi sempre più alle prese con il problema di integrazione degli stranieri e dei ‘diversi’ nella cultura nascente della nostra nuova scuola.
2011
Trento
Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale
Chiari, Giorgio
Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari / Chiari, Giorgio. - ELETTRONICO. - 57:(2011), pp. 1-94.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
quaderno57completocopertine.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 640.33 kB
Formato Adobe PDF
640.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/391549
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact