A seguito della pandemia di Covid-19 si è riscoperta l’importanza di ventilare gli ambienti scolastici per migliorarne la qualità interna. I diversi tipi di ventilazione, tuttavia, espongono gli studenti a suoni e rumori che influenzano la percezione del comfort acustico interno. In questo lavoro si riportano i risultati di una ricerca di letteratura volta a comprendere l’effetto del tipo di rumo-re della ventilazione sulla percezione del comfort acustico da parte degli studenti.

Ventilazione e comfort acustico nelle aule scolastiche / Pellegatti, Matteo; Visentin, Chiara; Torresin, Simone; Babich, Francesco; Prodi, Nicola. - (2023). (Intervento presentato al convegno 49° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Ferrara nel 7 - 9 giugno 2023).

Ventilazione e comfort acustico nelle aule scolastiche

Torresin, Simone;
2023-01-01

Abstract

A seguito della pandemia di Covid-19 si è riscoperta l’importanza di ventilare gli ambienti scolastici per migliorarne la qualità interna. I diversi tipi di ventilazione, tuttavia, espongono gli studenti a suoni e rumori che influenzano la percezione del comfort acustico interno. In questo lavoro si riportano i risultati di una ricerca di letteratura volta a comprendere l’effetto del tipo di rumo-re della ventilazione sulla percezione del comfort acustico da parte degli studenti.
2023
49° Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica
Ferrara
Associazione Italiana di Acustica
978-88-88942-66-7
Pellegatti, Matteo; Visentin, Chiara; Torresin, Simone; Babich, Francesco; Prodi, Nicola
Ventilazione e comfort acustico nelle aule scolastiche / Pellegatti, Matteo; Visentin, Chiara; Torresin, Simone; Babich, Francesco; Prodi, Nicola. - (2023). (Intervento presentato al convegno 49° Convegno Nazionale AIA tenutosi a Ferrara nel 7 - 9 giugno 2023).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CN49_53_S15_Pellegatti.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 266.2 kB
Formato Adobe PDF
266.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/390630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact