La regione Trentino Alto Adige e la provincia di Belluno rappresentano un’area particolarmente interessante per studiare le condizioni della presenza di lingue locali e di minoranza accanto a lingue più diffuse: troviamo, infatti, in questo territorio tre lingue di minoranza (ladino dolomitico, mòcheno e cimbro), che coesistono con italiano, tedesco, varietà dialettali tirolesi, dialetti trentini e dialetti veneti. Il libro descrive le situazioni di multilinguismo nell'area ladina dolomitica, mòchena e cimbra, e porta alcuni risultati di una recente ricerca sociolinguistica (CLAM 2021) condotta sulle tre minoranze. Riconoscendo un ruolo centrale alla scuola per la valorizzazione del multi/plurilinguismo, gli autori propongono nove schede didattiche, utili per l'organizzazione di attività con studenti della scuola secondaria inferiore e superiore, ma anche di laboratori e focus group che coinvolgano giovani e adulti. Le attività sono pensate per sviluppare una maggiore consapevolezza sociolinguistica, stimolare una riflessione sui repertori linguistici, promuovere pratiche finalizzate alla costruzione di nuovi spazi per lingue di minoranza e -più in generale- per lingue locali.
Guida per l’educazione al plurilinguismo con lingue locali / Cordin, Patrizia; Dell'Aquila, Vittorio; Ramallo, Fernando; Rasom, Sabrina. - STAMPA. - (2023).
Guida per l’educazione al plurilinguismo con lingue locali
Cordin, Patrizia
;Dell'Aquila, Vittorio
;Ramallo, Fernando
;Rasom, Sabrina
2023-01-01
Abstract
La regione Trentino Alto Adige e la provincia di Belluno rappresentano un’area particolarmente interessante per studiare le condizioni della presenza di lingue locali e di minoranza accanto a lingue più diffuse: troviamo, infatti, in questo territorio tre lingue di minoranza (ladino dolomitico, mòcheno e cimbro), che coesistono con italiano, tedesco, varietà dialettali tirolesi, dialetti trentini e dialetti veneti. Il libro descrive le situazioni di multilinguismo nell'area ladina dolomitica, mòchena e cimbra, e porta alcuni risultati di una recente ricerca sociolinguistica (CLAM 2021) condotta sulle tre minoranze. Riconoscendo un ruolo centrale alla scuola per la valorizzazione del multi/plurilinguismo, gli autori propongono nove schede didattiche, utili per l'organizzazione di attività con studenti della scuola secondaria inferiore e superiore, ma anche di laboratori e focus group che coinvolgano giovani e adulti. Le attività sono pensate per sviluppare una maggiore consapevolezza sociolinguistica, stimolare una riflessione sui repertori linguistici, promuovere pratiche finalizzate alla costruzione di nuovi spazi per lingue di minoranza e -più in generale- per lingue locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione