All’indomani della cessione della Contea del Tirolo agli Asburgo, avvenuta nel 1363, Niklaus Vintler, ricco cittadino di Bolzano, è protagonista di una rapida ascesa sociale, durante la qua- le fa decorare due delle sue proprietà: casa Schrofenstein e Castel Roncolo, la prima situata appena fuori dalle mura settentrionali di Bolzano, la seconda all’imbocco della val Sarentino. Il presente contributo vuole offrire una lettura degli apparati decorativi delle due dimore alla luce della scalata sociale della famiglia Vintler, mettendo in risalto la volontà di autocelebra- zione e autolegittimazione del committente.

Following the transfer of the County of Tyrol to the House of Habsburg in 1363, Niklaus Vintler, a wealthy citizen of Bolzano, experienced a rapid social ascent. During this period, he commissioned the decoration of two of his properties: Schrofenstein, a house located just outside the northern walls of Bolzano, and Castle Roncolo, which stood at the entrance of to the Sarentino valley. This contribution aims to provide an analysis of the decorative schemes in these two residences, illuminating the Vintler family's social climb and emphasizing the patrons intention for self-celebration and self-legitimization.

Tra “illusione autonomistica” ed “esaltazione cavalleresca”. I Vintler e la pittura profana a Bolzano intorno al 1400 / Beato, M. - STAMPA. - 11:(2023), pp. 251-273.

Tra “illusione autonomistica” ed “esaltazione cavalleresca”. I Vintler e la pittura profana a Bolzano intorno al 1400

Beato, M
2023-01-01

Abstract

All’indomani della cessione della Contea del Tirolo agli Asburgo, avvenuta nel 1363, Niklaus Vintler, ricco cittadino di Bolzano, è protagonista di una rapida ascesa sociale, durante la qua- le fa decorare due delle sue proprietà: casa Schrofenstein e Castel Roncolo, la prima situata appena fuori dalle mura settentrionali di Bolzano, la seconda all’imbocco della val Sarentino. Il presente contributo vuole offrire una lettura degli apparati decorativi delle due dimore alla luce della scalata sociale della famiglia Vintler, mettendo in risalto la volontà di autocelebra- zione e autolegittimazione del committente.
2023
Dentro e fuori la corte. La funzione politica della pittura profana nel Nord Italia tra Tre e Quattrocento
Verona
Scripta
979-12-80581-65-5
Beato, M
Tra “illusione autonomistica” ed “esaltazione cavalleresca”. I Vintler e la pittura profana a Bolzano intorno al 1400 / Beato, M. - STAMPA. - 11:(2023), pp. 251-273.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/379909
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact