Il volume analizza il panorama giuridico che compone il diritto della pubblicità, caleidoscopio di regole tutt’altro che armonico. Attraverso un’opera di sistemazione concettuale della disciplina, con approccio progressivamente analitico, l’autore esamina nel dettaglio i diversi prismi della comunicazione commerciale, all’inizio presentata nella sua complessità fenomenica. La pubblicità viene introdotta nella dimensione del diritto costituzionale, civile e autodisciplinare, successivamente indagata quale pratica commerciale nei rapporti business to consumer e in quelli business to business, dunque declinata secondo le discipline speciali dei diversi media comunicativi e di alcune, particolari, categorie merceologiche. All’analisi della disciplina sostanziale segue, infine, l’approfondimento degli strumenti di tutela contro le forme illegittime di pubblicità, di cui vengono esaminate luci e ombre al cospetto del particolare fenomeno trattato.
L'informazione pubblicitaria nella regolamentazione giuridica dei mercati / Seminara, Antonio Paolo. - 42:(2023), pp. 1-513. [10.15168/11572_376916]
L'informazione pubblicitaria nella regolamentazione giuridica dei mercati
Seminara, Antonio Paolo
2023-01-01
Abstract
Il volume analizza il panorama giuridico che compone il diritto della pubblicità, caleidoscopio di regole tutt’altro che armonico. Attraverso un’opera di sistemazione concettuale della disciplina, con approccio progressivamente analitico, l’autore esamina nel dettaglio i diversi prismi della comunicazione commerciale, all’inizio presentata nella sua complessità fenomenica. La pubblicità viene introdotta nella dimensione del diritto costituzionale, civile e autodisciplinare, successivamente indagata quale pratica commerciale nei rapporti business to consumer e in quelli business to business, dunque declinata secondo le discipline speciali dei diversi media comunicativi e di alcune, particolari, categorie merceologiche. All’analisi della disciplina sostanziale segue, infine, l’approfondimento degli strumenti di tutela contro le forme illegittime di pubblicità, di cui vengono esaminate luci e ombre al cospetto del particolare fenomeno trattato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SeminaraCollanaFacoltà42-2023c.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione